Francesco Guccini, in arrivo a novembre l’album tributo ‘Note di viaggio’ | Rolling Stone Italia
News Musica

Francesco Guccini, in arrivo a novembre l’album tributo ‘Note di viaggio’

Il disco rappresenta il primo capitolo di un progetto che si completerà nel 2020 con varie interpretazioni da Manuel Agnelli, fino a Elisa e Ligabue. La copertina è stata realizzata dallo street artist Tvboy

Uscirà il 15 novembre Note di viaggio, una raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini reinterpretate da alcune grandi voci della musica italiana: Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli.

Il lavoro (disponibile da oggi in pre order) è interamente prodotto e arrangiato dallo storico musicista Mauro Pagani -al fianco del Maestrone per la prima volta. Il disco non vuole essere meramente celebrativo, ma guardare al futuro ed è solo il primo capitolo di un progetto che si completerà nel 2020, e sarà disponibile nelle versioni CD Standard, CD Limited Edition numerata, Vinile, Vinile Limited Edition numerata, in streaming e digital download.

La copertina di ‘Note di Viaggio’ realizzata da Tvboy

La copertina del disco è stata realizzata dallo street artist Tvboy, noto al grande pubblico soprattutto grazie all’opera Amor populi, in cui Salvini e Di Maio sono protagonisti di un bacio appassionato. Nel lavoro realizzato per Guccini, Tvboy ha amplificato il messaggio inviato dal cantautore di Pavana, rappresentando gli artisti che hanno realizzato Note di viaggio a bordo di una barca, come fossero migranti. La copertina, inoltre, è stata ‘trasferita’ dall’artista in un murales realizzato a Bologna, in via Libia – proprio accanto a via Paolo Fabbri – dove, pochi metri oltre, si trova un’associazione che sostiene il valore della differenza e propone progetti aperti di accoglienza e solidarietà.

Altre notizie su:  Francesco Guccini