In ‘Proci’ di Manuel Agnelli c’è “una tragedia greca dove l’uso della sega acceca” | Rolling Stone Italia
News Musica

In ‘Proci’ di Manuel Agnelli c’è “una tragedia greca dove l’uso della sega acceca”

Gli ospiti parassiti che “si scopano Penelope e bevono il mio vino”, il pensiero radicale che diventa masturbazione, il “cazzo sempre duro”: ascolta l'Odissea surrealista del cantante degli Afterhours

Manuel Agnelli

Manuel Agnelli

Foto press

Inizia con i Proci, ospiti parassiti del re Manuel Agnelli-Ulisse, che “si scopano Penelope e bevono il mio vino… gratis!”. Continua con versi sul pensiero radicale che diventa masturbazione, “una tragedia greca dove l’uso della sega acceca”. E ancora, finti amici e veri nemici; il cuore duro e “purtroppo il cazzo sempre duro”; l’amore sterile che va amputato.

È un gran casino ed è voluto. È Proci, il nuovo singolo di Manuel Agnelli uscito stanotte. Suonato interamente da Agnelli, è un’Odissea nello squallore surrealista e rumorista. L’autore dice che nella canzone «la Berlino della metà degli anni ’30 si mescola col punk e il suono dei supermercati di Cologno Monzese. Mi sono divertito a suonare tutto: la chitarra, i synth, le percussioni, il beat box, la batteria e soprattutto il pianoforte, che qui uso in maniera del tutto singolare come strumento ritmico, come strumento rumoristico e come strumento principale, quello che fa i riff del pezzo».

In quanto al tema della canzone, spiega che «la musica è uno strumento meraviglioso che ti permette di esprimere i sentimenti, anche e soprattutto quelli meno nobili, con una franchezza e certo anche una violenza a volte spropositati e difficili nella vita reale: ci permette di rendere nobile la parte meno nobile di noi. Se vogliamo anche senza filtri. Ci permette di svuotarci e così di poterci nutrire di nuovo. Per quello è curativa. Per quello funziona. Così io ne approfitto sempre. Se volete approfittatene anche voi».

Ecco Proci:

Il primo disco solista di Agnelli, che conterrà Proci, non ha ancora una data di pubblicazione. A luglio e agosto il musicista sarà in tour. Ecco le date:

7 luglio Collegno (TO), Flowers Festival
12 luglio Pistoia, Pistoia Blues
14 luglio Bologna, BOtanique
15 luglio Fermo, Villa Vitali
17 luglio Gardone Riviera (BS), Anfiteatro Del Vittoriale
19 luglio Roma, Villa Ada
21 luglio Genova, Balena Festival
22 luglio Padova, Parco Della Musica
23 luglio Assisi (PG), Riverock Festival
25 luglio Milano, Carroponte
27 luglio Gradisca (GO), Castello
29 luglio Matera, Matera Sonic Park
5 agosto Donnafugata (RG), Castello Di Donnafugata
9 agosto Castrignano Dei Greci (LE), Kascignana Music Fest

Altre notizie su:  Manuel Agnelli