In Florida, la polizia ha interrotto un concerto dei Joyce Manor per “pogo” | Rolling Stone Italia
News Musica

In Florida, la polizia ha interrotto un concerto dei Joyce Manor per “pogo”

È successo venerdì sera al Collettive Con di Jacksonville, in una serata in cui avrebbero dovuto esibirsi anche le band punk Glazed e Porch Coffin

Joyce Manor

Barry Johnson dei Joyce Manor

Credits: Katja Ogrin/Redferns via Getty

È mai esistito un concerto punk rock senza pogo, crowdsurfing, e corpi che si sbattono contro allegramente? La risposta naturale sembrerebbe essere “no”. Ma a Jacksonville, in Florida, qualcuno non ha gradito l’atmosfera che si era creata al concerto dei Joyce Manor, band formatasi a Torrance, California nel 2008 e avente per membri Barry Johnson, Chase Knobbe e Matt Ebert.

È successo venerdì sera al Collettive Con, evento annuale che unisce musica, cosplay, graphic novel e mondo degli anime. A dividere la serata con la band, i gruppi punk Glazed e Porch Coffin. In diversi video circolati online, condivisi da chi era presente al concerto, si possono osservare le varie fasi del processo che ha portato alla chiusura del concerto poco dopo il suo inizio.

Tutto è cominciato quando lo staff di sicurezza presente in sala ha richiamato alcuni spettatori per aver tentato di fare crowdsurfing. Il rimprovero è stato accolto con fischi e boo, e il pubblico ha cominciato a spingersi verso il palco nelle classiche dinamiche del classico pogo da concerto punk. Poi, la security è salita sul palco mentre Johnson provava a suonare Constant Headache, uno dei brani più popolari dei Joyce Manor. Le proteste del pubblico sono continuate, e questo, per lo staff, è stato sufficiente per richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

Diversi fan presenti al concerto sono stati fermati dalla polizia. Alcuni, come si vede in un video, sono stati spinti per terra e ammanettati.

Subito dopo l’interruzione del concerto è arrivato il commento dei Glazed, che su X hanno scritto: «Fanc*lo @JSOPIO [il comando di polizia di Jacksonville, ndr] e la security del Prime Osborn Center per aver esercitato violenza sull’audience al concerto dei Joyce Manor».

Altre notizie su:  Joyce Manor