Home Musica News Musica

In classifica: Jack White si aggiudica il record di vendite in vinile con “Lazaretto”

Shakira invece si aggiudica una hit con "Dare la la la"... ovviamente grazie ai mondiali

In classifica: Jack WHite si aggiudica il record di vendite in vinile con "Lazaretto"

In classifica: Jack WHite si aggiudica il record di vendite in vinile con "Lazaretto"

Lo streaming prosegue la sua corsa per affermarsi come il “Futuro dell’industria musicale”. La Apple ha comprato Beats Music, ma non ha ancora dichiarato come pensa di utilizzarlo, mentre Amazon ha appena lanciato un proprio canale. Anche Youtube ha ufficialmente dichiarato che entro fine anno avrà un proprio servizio data la continua crescita di Deezer nel mondo.
Nel frattempo la vendita di CD (-15%) e di brani in download (-13%) continua a precipitare.

Caro Jack, come pensi di far entrare questo LP negli iPhone?
Jack White cavalca l’onda dei vinili aggiudicandosi il primo posto questa settimana con 40.000 copie di Lazaretto vendute nella versione vintage LP (la settimana con la maggior quantità di vinili mai venduti da quando SoundScan ha iniziato a monitorare le vendite nel 1991), 41.000 CD e circa 57.000 download. Scusate l’uso della parola vintage, in effetti non fa giustizia a un LP che si presenta con 3 velocità di riproduzione, tracce nascoste e un Lato A incredibilmente potente.
L’album è il secondo Numero Uno dell’ex cantante dei White Stripes e ad oggi ha già raggiunto lo stesso numero di copie del disco di esordio Blumderbuss del 2012. Un grande successo per la musica indie rock. Mancano solo 138.000 copie per aggiudicarsi il titolo di miglior album rock dell’anno.

La nuova hit di Shakira? Un vero e proprio calcio in faccia (cartellino giallo?)
Se è tempo di mondiali allora Shakira non può che avere una hit mondiale che tutti hanno ascoltato almeno una volta. Dare (La La La) ha tutte le carte in regola: un coro in stile ‘ole-ole-ole’, una melodia leggermente dubstep e dance, la suadente voce della cantante e un video che lascia poco spazio all’immaginazione (vedere qui sotto per credere). Anche se la canzone non è ancora entrata nella top 10 americana ha già superato i 31 milioni di views su YouTube. Un buon risultato per quella che è la numero 8 nella classifica di musica digitale di Big Champagne con una attuale scalata di 50 posizioni.

Cambi nella classifica degli album al numero uno
Sapete cosa è’ davvero deprimente? La seconda settimana. Platinum di Miranda Lambert perde il 65% di vendite in confronto alla prima settimana finendo al numero due con 62.000 copie. La scorsa settimana Ghost Stories dei Coldplay perde il 45% andando dalla numero uno al numero cinque e questa settimana ha perso un altro 26% finendo alla posizione 7 con 34.000 copie. Turn Blue dei Black Keys e XScape di Michael Jackson, che erano testa a testa per la numero uno un paio di settimane fa (con I Black Keys vincitori su MJ) restano in classifica. Un successo dovuto più alla mancanza di uscite di questa settimana che al numero di vendite. Turn Blue ha venduto 26.000 copie (+9%) è alla numero 8 mentre XScape (-2%) atterra alla numero 9.

Leggi anche