In arrivo l'edizione deluxe di ’Fresh Cream’, album di debutto dei Cream | Rolling Stone Italia
News Musica

In arrivo l’edizione deluxe di “Fresh Cream”, album di debutto dei Cream

Quattro dischi per celebrare la leggenda della super band formata nel 1966 da Eric Clapton, Jack Bruce e Ginger Baker

I Cream nel 1966, foto via Facebook

I Cream nel 1966, foto via Facebook

Uscirà il 27 gennaio l’edizione Super DeLuxe di Fresh Cream, l’album che segnò il debutto dei Cream, una delle band più importanti della storia del rock.

Pubblicato originariamente nel 1966, al culmine della blues explosion britannica, Fresh Cream fu la consacrazione del talento di tre musicisti divenuti poi delle leggende: Eric Clapton, Jack Bruce e Ginger Baker che rinunciarono al loro ruolo di sidemen nelle rispettive band di provenienza per formare un supergruppo nell’estate del 1966.

I 3CD e il Blu-Ray Audio sono raccolti in un cofanetto che include inoltre un libro di 64 pagine, con nuove note bio-discografiche di David Fricke, storico giornalista di Rolling Stone. I 4 dischi comprenderanno anche mix alternativi, un nuovo missaggio stereo e sessioni inedite registrate alla BBC. La versione in vinile, 6LP 180g, invece uscirà ad Aprile 2017.

Tra gli highlight inclusi nel box set la cover di Rollin’ and Tumblin’ con il celebre sound d’armonica, la versione da brividi del classico di Willie Dixon Spoonful, Sleepy Time Time, con un Clapton a ruota libera e l’entusiasmante rivisitazione di Cat’s Squirrel.

Fresh Cream

Altre notizie su:  Cream