Rolling Stone Italia

Il Viper Theatre di Firenze devastato da un incendio

Piero Pelù: «Il Viper è di tutti, non vi lasciamo!»

Foto: @vipertheatre

«Il nostro cuore è come lo vedete in queste foto: distrutto. Raccoglieremo i pezzi, faremo il possibile per farlo battere ancora. Sarà difficile, forse non sarà lo stesso, ma non possiamo pensare di non provarci. Grazie a tutti per la vicinanza e la solidarietà che ci state dimostrando».

In un post di poche ore fa i gestori dei Viper Theatre di Firenze hanno postato una foto dell’interno del locale distrutto da un incendio. È successo tra il tardo pomeriggio e la sera di sabato 23 agosto per cause da accertare, ma «sicuramente originate dall’esterno della nostra struttura». Nella giornata di ieri, con l’incendio non ancora domato, le autorità avevano invitato gli abitanti delle zone limitrofe a non aprire le finestre e ad evitare attività all’aperto, invito che è stato poi revocato.

«Grazie all’intervento immediato dei Vigili del Fuoco – che non smetteremo mai di ringraziare – l’incendio è sotto controllo, ma purtroppo non ancora del tutto spento», si leggeva ieri sull’account Instagram del locale. «La situazione è molto seria. Parte del tetto è crollata. In passato siamo sempre riusciti, seppur con grandi sacrifici, a superare calamità e imprevisti contando solo sulle nostre forze. Questa volta, però, con una nuova stagione alle porte e danni così ingenti ancora da quantificare, non sappiamo se questo sarà possibile. Nelle prossime ore, con la supervisione dell’amministrazione comunale e il supporto dei nostri professionisti, valuteremo se ci saranno le condizioni per riaprire nei tempi previsti e non compromettere l’avvio della stagione. È inutile dire quanto siamo devastati da ciò che sta accadendo».

Tra i commenti, quelli di Piero Pelù, atteso in ottobre nel locale («Il Viper è di tutti, non vi lasciamo soli»), Stefano “Cisco” Bellotti («Un abbraccio grande a tutti voi! Siamo sicuri che vi rialzerete!»), Piotta («Lunga vita al Viper! Un abbraccio da Roma»).

Il governatore Giani ha espresso vicinanza al Viper, «spazio di cultura e socialità», la sindaca di Firenze Funaro ha detto che «in settimana con l’assessora alle politiche giovanili Letizia Perini ci recheremo lì per un sopralluogo per verificare i danni e intervenire. Siamo e saremo al loro fianco, il Viper è un presidio di socialità, cultura, un luogo di musica e spettacolo, non può restare chiuso, faremo di tutto perché possa riaprire con l’avvio della stagione».

Iscriviti
Exit mobile version