Il tour di Jovanotti diventa una mostra fotografica | Rolling Stone Italia
News Musica

Il tour di Jovanotti diventa una mostra fotografica

Leandro Manuel Emede ha fotografato e ripreso sei mesi di tour, per raccontare anche quello che succede nel backstage e nei camerini. A Milano il 17 e 18 novembre

Il tour di Jovanotti diventa una mostra fotografica

Jovanotti ha pubblicato la lista degli artisti che saranno ospiti nel suo tour estivo

Foto di Leandro Manuel Emede

Sei mesi di tour per oltre 60 date: il Lorenzo Live Tour 2018 di Jovanotti – quello da 12 date di fila al Forum per intenderci – diventa una mostra fotografica. Non solo show, ma anche immagini intime scattate nel backstage, in camerino, in hotel. Un’ottima occasione per comprendere tutti i lati della vita on the road attraverso l’obiettivo di Leandro Manuel Emede, che da anni collabora con Jova, anche come regista dei suoi video: «Lavorare con Lorenzo è sempre un’esperienza totalizzante. Ho scattato queste foto durante i sei mesi di tour che hanno portato questo spettacolo in giro per l’Italia e l’Europa. Ricordo ancora la prima volta che ho visto dal vivo il palco: già immaginavo quanto sarebbe stato difficile fotografare e filmare Lorenzo su quel palco mastodontico. Chi ha visto un suo concerto sa che non si risparmia tra corse e balli. È difficilissimo avere uno scatto a fuoco! Ma Lorenzo sa essere unico anche davanti alla macchina fotografica».

Durante i giorni dell’esposizione, sarà inoltre presentato il libro a tiratura limitata LORENZO LIVE 2018, che contiene fotografie di backstage scattate sia in pellicola che in digitale.

In anteprima, qualche scatto della mostra:

L’appuntamento è a Milano, il 17 e 18 novembre presso l’Area Pergolesi, ingresso libero. Ci vediamo lì.

Altre notizie su:  Jovanotti