I Peces Raros arrivano in Italia. E lo fanno con alle spalle un percorso decennale che li ha portati a entusiasmare i palchi di mezza America Latina, macinare un sold out dopo l’altro anche in Europa e dopo aver dimostrato, dal Luna Park di Buenos Aires ai club tedeschi, di avere un’identità sonora del tutto originale.
Il 4 dicembre 2025 al Gate di Milano, il duo argentino porterà un live dove elettronica, chitarre e tensione narrativa si sostengono nella notte del club. Come se i Soulwax incontrassero i Darkside. Milano sarà una delle ultime fermate del loro tour mondiale, già passato per Colombia, Stati Uniti, Germania e Regno Unito. A condividere la serata ci sarà anche Aldave, altro argentino ma trapiantato nell’underground milanese, costantemente in equilibrio tra club culture e raffinatezza musicale.
Lucio Consolo e Marco Viera, hanno formato i Peces Raros nel 2014 a a La Plata dopo essersi conosciuti sui banchi universitari. Esordiscono lo stesso anno con l’album No Gracias, arrivando a pubblicare 5 dischi nella prima decade del progetto. L’ultimo uscito nel 2024, Artificial, si è aggiudicato il Premio Gardel 2025 come Miglior Album di musica elettronica, confermando i Peces Raros tra le voci più interessanti della scena contemporanea. I numeri parlano da sé: milioni di ascolti su Spotify e oltre 100.000 follower su Instagram.
Quest’unica data italiana sarà l’occasione per vedere da vicino una realtà in ascesa dell’electro rock latinoamericano. Perché come ha raccontato lo stesso duo: «I live sono ciò che ci piace più di ogni altra cosa. È nei live che tutto il lavoro che facciamo acquista senso. Ci abbiamo pensato molto perché i nostri spettacoli hanno la particolarità di essere più notturni. Assomigliano a una festa elettronica, ma sono un concerto». Se vi hanno convinto,i biglietti per il concerto del 4 dicembre al Gate Milano sono su DICE.
