Il producer italiano TSVI accusa Kanye West di avergli rubato un sample: «Lui miliardario fa quel che vuole» | Rolling Stone Italia
$amples

Il producer italiano TSVI accusa Kanye West di avergli rubato un sample: «Lui miliardario fa quel che vuole»

Al centro della rivendicazione c’è ‘Believe What I Say’, un vecchio pezzo di Ye contenuto in ‘Donda’. Alcuni elementi sarebbero presi da ‘12345678’

Il producer italiano TSVI accusa Kanye West di avergli rubato un sample: «Lui miliardario fa quel che vuole»

Kanye West

Foto: Scott Dudelson/Getty Images

TSVI ci ha messo qualche anno a scoprirlo, ma alla fine ha avanzato la sua rivendicazione. Secondo il producer italiano residente a Londra, vero nome Guglielmo Barzacchini, co-fondatore dell’etichetta Nervous Horizon, Kanye West avrebbe usato senza permesso e quindi senza avvisare né rimunerare gli aventi diritto un campione della sua 12345678 in Believe What I Say, un pezzo contenuto nell’album del 2021 Donda.

«Che follia, ho appena scoperto che Kanye West ha campionato uno dei miei pezzi in Donda, wtf. Com’è che lo scopro solo ora? Ho bisogno di essere pagato il prima possibile», ha scritto TSVI, che lo ha scoperto cercando il proprio nome su Who Sampled, il sito che raccoglie grazie alle segnalazioni della sua comunità i campionamenti di oltre un milione di canzoni.

Ci è poi tornato sempre su X: «Fanculo Kanye. Ho letto storie di campioni che ha rubato da produttori della scena underground, è uno schifo. Noi produttori ci troviamo al livello più basso della piramide della musica. Al vertice c’è lui coi miliardi che ha in banca e un team di producer a cui è concesso di campionare quel che vogliono. Ha a sua disposizione un numero infinito di campioni che può usare come gli pare, senza pagarne le conseguenze».

«Comunque, so che probabilmente non vedrò un dollaro da questa faccenda, ma apprezzo il vostro supporto e i vostri messaggi», ha scritto nel tweet che, riporta Music Tech, è stato poi cancellato.

Secondo TSVI, da 12345678 sarebbero tratti l’“one” e il “six” che si sentono nel pezzo di Ye e che sono presi da una registrazione sul campo fatta da TSVI e inclusa in 12345678. Anche il “work it” contenuto in Believe What I Say sarebbe preso dal pezzo di TSVI, ma si tratta a sua volta di un campione. Contattato da Music Tech, il producer ha detto che il minimo che si aspetta ora «è ricevere almeno un credito sulla canzone».

Ecco i due pezzi (il campione non è evidente, appare a circa 1:08 di Believe What I Say):

TSVI - 12345678 (Original Mix)

Kanye West - Believe What I Say (Audio)

Altre notizie su:  Kanye West TSVI