Home Musica News Musica

Il primo concerto degli AC/DC con Axl Rose

Il cantante dei Guns N' Roses sostituisce temporaneamente Brian Johnson nella band per il tour europeo

Gli AC/DC si sono esibiti per la prima volta con Axl Rose come cantante principale sabato sera. Quella della scorsa notte è stata la prima tappa della tournée europea in partenza proprio da Lisbona, in Portogallo. La band ripercorso la propria carriera alternando in scaletta i vecchi preferiti (Back in Black, Shoot to Thrill) a quelli nuovi (Rock’n’Roll Train). E per la prima volta dal 1996 hanno suonato dal vivo Riff Raff e Rock ‘n’ Roll Damnation per la prima volta dal 2003.

Axl Rose sostituisce il cantante di vecchia data della band australiana Brian Johnson da quando i medici gli hanno diagnosticato gravi problemi di udito. Il frontman dei Guns N’ Roses “offrì una mano” ai membri degli AC/DC offrendosi personalmente di sostituire Johnson. Lo storico chitarrista degli AC/DC, Angus Young, è salito sul palco con i Guns N’ Roses al Coachella di quest’anno, consolidando la collaborazione tra mostri sacri del rock e tra le due band.

In una recente intervista, Axl Rose ha dichiarato che cantare per gli AC/DC è stato tanto un onore quanto una sfida personale. Un classico degli AC/DC come Hells Bells, per esempio, è la canzone più difficile che abbia mai cantato nella sua vita. Il buon Axl Rose spera di riuscire a essere rispettoso nei confronti di Johnson e di mantenere questo tono per tutto il tour che ha appena intrapreso con alcuni dei suoi personali eroi del mondo della musica.

La scaletta del primo concerto del Rock or Bust Tour a Lisbona:
Rock or Bust
Shoot to Thrill
Hell Ain’t a Bad Place to Be
Back in Black
Got Some Rock & Roll Thunder
Dirty Deeds Done Dirt Cheap
Rock ‘n’ Roll Damnation
Thunderstruck
High Voltage
Rock ‘n’ Roll Train
Hells Bells
Given the Dog a Bone
Sin City
You Shook Me All Night Long
Shot Down in Flames
Have a Drink on Me
T.N.T.
Whole Lotta Rosie
Let There Be Rock

Bis:
Highway to Hell
Riff Raff
For Those About to Rock (We Salute You)

Altre notizie su:  AC/DC Axl Rose axl rose