Il primo concerto degli AC/DC con Axl Rose | Rolling Stone Italia
News Musica

Il primo concerto degli AC/DC con Axl Rose

Il cantante dei Guns N' Roses sostituisce temporaneamente Brian Johnson nella band per il tour europeo

Gli AC/DC si sono esibiti per la prima volta con Axl Rose come cantante principale sabato sera. Quella della scorsa notte è stata la prima tappa della tournée europea in partenza proprio da Lisbona, in Portogallo. La band ripercorso la propria carriera alternando in scaletta i vecchi preferiti (Back in Black, Shoot to Thrill) a quelli nuovi (Rock’n’Roll Train). E per la prima volta dal 1996 hanno suonato dal vivo Riff Raff e Rock ‘n’ Roll Damnation per la prima volta dal 2003.

Axl Rose sostituisce il cantante di vecchia data della band australiana Brian Johnson da quando i medici gli hanno diagnosticato gravi problemi di udito. Il frontman dei Guns N’ Roses “offrì una mano” ai membri degli AC/DC offrendosi personalmente di sostituire Johnson. Lo storico chitarrista degli AC/DC, Angus Young, è salito sul palco con i Guns N’ Roses al Coachella di quest’anno, consolidando la collaborazione tra mostri sacri del rock e tra le due band.

In una recente intervista, Axl Rose ha dichiarato che cantare per gli AC/DC è stato tanto un onore quanto una sfida personale. Un classico degli AC/DC come Hells Bells, per esempio, è la canzone più difficile che abbia mai cantato nella sua vita. Il buon Axl Rose spera di riuscire a essere rispettoso nei confronti di Johnson e di mantenere questo tono per tutto il tour che ha appena intrapreso con alcuni dei suoi personali eroi del mondo della musica.

AC/DC (with Axl Rose) - Shoot To Thrill (Lisbon, May 7th 2016)

La scaletta del primo concerto del Rock or Bust Tour a Lisbona:
Rock or Bust
Shoot to Thrill
Hell Ain’t a Bad Place to Be
Back in Black
Got Some Rock & Roll Thunder
Dirty Deeds Done Dirt Cheap
Rock ‘n’ Roll Damnation
Thunderstruck
High Voltage
Rock ‘n’ Roll Train
Hells Bells
Given the Dog a Bone
Sin City
You Shook Me All Night Long
Shot Down in Flames
Have a Drink on Me
T.N.T.
Whole Lotta Rosie
Let There Be Rock

Bis:
Highway to Hell
Riff Raff
For Those About to Rock (We Salute You)

Altre notizie su:  AC/DC Axl Rose axl rose