Andrea Laszlo De Simone ha annunciato la data di uscita del nuovo album. Una lunghissima ombra, il titolo era già noto, uscirà il 17 ottobre e conterrà le già note La notte e Un momento migliore, oltre a Quando, pubblicata oggi.
«Una lunghissima ombra sono le emozioni intrusive», scriveva tempo fa De Simone. «Pensieri, immagini, ricordi che invadono la mente all’improvviso e che ci isolano dalla realtà. Dubbi, desideri, errori, ansie, sensi di colpa. Credo che sia capitato a chiunque di ritrovarsi in quella bolla che si crea quando i pensieri ci attraversano e ci ritroviamo assorti nell’inconscio, nella latente ma costante ricerca del senso delle cose. Il tempo è una lunghissima ombra, cosi come anche la morte e l’amore. Lo è la guerra, la paura, l’ingiustizia e oggi più che mai anche il futuro».
Quando, scrive ora il cantautore, «è un momento di difficoltà, di sopraffazione, in cui la mente suggerisce alibi per giustificare gli errori e le contraddizioni. È il momento che precede l’assunzione delle responsabilità, il momento irrazionale in cui respingiamo l’idea di averne. È una goffa quanto umana ricerca di comprensione».
La copertina, la tracklist di Una lunghissima ombra e, sotto, gli otto minuti di Quando.

Il buio
Ricordo tattile
Neon
La notte
Colpevole
Quando
Aspetterò
Per te
Un momento migliore
Diffrazione
Pienamente
Planando sui raggi del sole
Spiragli
Quello che ero una volta
Rifrazione
Non è reale
Una lunghissima ombra











