Il nuovo album dei Radiohead si intitola "A Moon Shaped Pool" | Rolling Stone Italia
News Musica

Il nuovo album dei Radiohead si intitola “A Moon Shaped Pool”

Il nono album della band è disponibile sul sito ufficiale e solo in digitale dall'8 maggio. Nei negozi arriverà il 20 in vinile e a giugno nei formati standard

Un dettaglio di "A Moon Shaped Pool", il nono album dei Radiohead uscito l'8 maggio 2016 per XL Recordings

Un dettaglio di "A Moon Shaped Pool", il nono album dei Radiohead uscito l'8 maggio 2016 per XL Recordings

Ci siamo. Dopo i misteriosi flyer inviati ai fan, la rimozione di tutti i contenuti dai canali social e dal sito ufficiale, i teaser e il video in stop-motion, e poi quello realizzato in collaborazione con il regista Paul Thomas Anderson, finalmente ci siamo. I Radiohead hanno pubblicato il nuovo album A Moon Shaped Pool, il nono in studio. Il seguito di The King of Limbs (2011) è stato anticipato dai singoli appena pubblicati Burn the Witch e Daydreaming.

Le due tracce uscite negli scorsi giorni aprono il disco, mentre in chiusura c’è – a sorpresa – True Love Waits, canzone già presente nell’album dal vivo I Might Be Wrong del 2001 e molto amata dai fan dei Radiohead. Anche Ful Stop e Identikit erano già state inserite in scaletta durante il tour a supporto di The King of Limbs, mentre Present Tense, che risale al 2009, è già stata eseguita da Thom Yorke con il suo side-project Atoms For Peace.

Il nuovo album A Moon Shaped Pool è in uscita nei negozi digitali l’8 maggio, in Italia alle ore 20. Il 17 giugno verrà poi distribuito in tutti i negozi di dischi fisici, fatta eccezione per le copie in vinile che saranno disponibili insieme al resto della discografia dei Radiohead a partire dal 20 maggio.

La tracklist di A Moon Shaped Pool:

01. Burn the Witch
02. Daydreaming
03. Decks Dark
04. Desert Island Disk
05. Ful Stop
06. Glass Eyes
07. Identikit
08. The Numbers
09. Present Tense
10. Tinker Tailor Soldier Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
11. True Love Waits

Il produttore dei Radiohead, Nigel Godrich, ha twittato subito dopo l’uscita del disco ringraziando i suoi fratelli della band per l’amore e il sostegno ricevuto durante un momento molto difficile: la perdita di suo padre. «Questo album è stata un’esperienza molto intensa per me. Ho perso mio padre durante la lavorazione… Quindi un grosso pezzo della mia anima vive in questo album, in senso buono».

Altre notizie su:  Radiohead A Moon Shaped Pool