Il Nerissimo di Blixa e Teho esplode di colori nel live | Rolling Stone Italia
News Musica

Il “Nerissimo” di Blixa e Teho esplode di colori nel live

Il duo Bargeld-Teardo ha stregato il Locomotiv Club di Bologna con un concerto ispirato, in un’atmosfera raccolta e silenziosa

Teho Teardo e Blixa Bargeld - Foto via Facebook

Teho Teardo e Blixa Bargeld - Foto via Facebook

Nerissimo. Superlativo di nero, cupo, malinconico. Eppure l’album di Teho Teardo e Blixa Bargeld è pieno di ispirazione e colori, pronti ad esplodere in un racconto sonoro vivido nella dimensione live.
Il 5 maggio, una folla ha riempito il Locomotiv Club di Bologna per ascoltare dal vivo l’orchestra guidata da due elementi: il compositore friulano ed il fondatore degli Einstürzende Neubauten. Evidente la passione del pubblico per la storica band tedesca: chiome fluenti, glitter e lunghi cappotti neri sembravano essere il dress code della serata, in un’atmosfera raccolta e silenziosa, quasi più adatta ad un tè pomeridiano che non ad un live notturno. La scaletta, costruita su brani pizzicati dal primo disco Still Smiling e dall’ultimo Nerissimo (pubblicato l’8 aprile scorso su cd, lp e digital download per Specula Records), è riuscita a consegnare allo spettatore il pathos dei suoni industriali, canalizzati dalla voce di Blixa in una sorta di unico onirico brano, intervallato dai suoi bizzarri racconti di vita in tour. «A Firenze si è rotta la macchina e ci siamo dovuti fermare in autogrill – ha raccontato in inglese con un piacevole accento berlinese – c’erano un paio di ladruncoli che hanno cercato di rubarmi il portafoglio, avevano già le mani nelle mie tasche».
Spettatori esaltati dalla versione live di Mi Scusi, o dalla cover di The Empty Boat di Caetano Veloso, mentre il concerto scorreva tra testi in inglese, italiano e tedesco. Mix di tutte le lingue nella splendida Come Up And See Mee, che Blixa ha raccontato di aver scritto «sul tetto di un albergo a Roma, raccontando ciò che vedevo ma anche ciò che sentivo provenire dallo schermo della TV e che non capivo completamente».
Il concerto, chiuso da Soli Si Muore e Defenestrazioni, è la celebrazione di una collaborazione prolifica tra due artisti pieni di idee, capaci di raccontare tutte le sfumature di colore in un album Nerissimo e di unire con un filo sonoro Roma e Berlino.

Teho Teardo e Blixa Bargeld saranno in concerto il 6 maggio alla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO), il 7 all’ Associazione Interzona di Verona e l’8 al Santeria Social Club di Milano. Tutte le info, qui,