Il disco dell’anno per la critica anglo-americana è Lux di Rosalía. Per la precisione, è il disco che si è meglio piazzato nelle classifiche di fine anno pubblicate dalle testate cartacee, online e dei siti delle radio americane e inglesi secondo i calcoli fatti da Album of the Year.
La classifica è stata stilata assegnando a ogni album dei punti in base alle posizioni in cui compaiono in 100 classifiche del 2025, comprese alcuni stilate da singoli critici: 10 punti se è al primo posto, 8 se è al secondo e così via.
Dietro a Lux che ha totalizzato 371 punti c’è Getting Killed dei Geese con 356 punti, al terzo posto Bleeds dei Wednesday che è staccato dai primi due con 181 punti, un paio in più di Debí tirar mas fotos di Bad Bunny. Quest’ultimo però si trova al primo posto in cinque classifiche, Bleeds solo in una, così come Lux è in vetta a 10 classifiche e Getting Killed in 12.
I punteggi e quindi la classifica possono cambiare in base all’inclusione dei dischi dell’anno di altre testate, anche se la maggior parte le già pubblicate. Ecco la attuale top 20 (a questo link la classifica di Rolling Stone Italia dei 30 dischi internazionali del 2025):
1 Lux, Rosalía
2 Getting Killed, Geese
3 Bleeds, Wednesday
4 Debí tirar mas fotos, Bad Bunny
5 Eusexua, FKA Twigs
6 Euro-Country, CMAT
7 Choke Enough, Oklou
8 Let God Sort Em Out, Clipse
9 Ego Death at a Bachelorette Party, Hayley Williams
10 Never Enough, Turnstile
11 Baby, Dijon
12 West End Girl, Lily Allen
13 Addison, Addison Rae
14 Golliwog, Billy Woods
15 Essex Home, Blood Orange
16 Fancy That, Pink Panthers
17 Moisturizer, Wet Leg
18 More, Pulp
19 The Passionate Ones, Nourished by Time
20 Lotus, Little Simz
