Il clamoroso esordio dei Verdena torna in una nuova versione | Rolling Stone Italia
News Musica

Il clamoroso esordio dei Verdena torna in una nuova versione

Inediti, live e demo per festeggiare i vent'anni di 'Verdena', album che ha condizionato la musica italiana degli anni successivi

Il clamoroso esordio dei Verdena torna in una nuova versione

I Verdena

Sono passati già 20 anni dall’uscita del primo disco dei Verdena. Era il 24 settembre 1999 quando veniva pubblicato l’album che avrebbe fatto iniziare col botto la carriera del trio , a pochi mesi di distanza dal singolo Valvonauta.

Un anniversario che verrà festeggiato con una ristampa comunicata dalla band sul loro profilo Instagram. Il cofanetto conterrà l’album originale, la cui prima traccia – Ovunque – presenta un mix alternativo alla prima versione ormai dispersa. Il secondo disco invece conterrà “5 Relitti, 2 Residui, 2 Avanzi e un Demo”. Due di questi brani sono già contenuti nell’EP Valvonauta (Bonne Nouvelle e Piuma), altri due pezzi (accantonati dalla band perché non soddisfatti dell’esecuzione) sono Corpi (inedita) e Fiato Adolescenziale, registrati entrambi da Giorgio Canali nella stessa sessione del disco del 1999 e poi mixati nel 2019 da Alberto Ferrari all’Henhouse. A completare la tracklist, una versione acustica di Fuxia, una di Ormogenia recuperata da vinile (poiché anch’essa dispersa) e una “primordiale” Ormogenia, registrata su 4 piste a cassetta nel corso di una delle tante jam casalinghe (Da Giordi); in chiusura un passaggio abbozzato in acustico (Oggi) e una versione live di Shika (altro inedito).

Il triplo vinile contiene 2 LP interamente dedicati all’album originale rimasterizzato da Giovanni Versari, sound engineer di fiducia dei Verdena, mentre il terzo LP contiene gli stessi “5 Relitti, 2 Residui, 2 Avanzi e un Demo” del secondo cd in digipack.

Il disco fu prodotto da Giorgio Canali (ex-chitarrista di CCCP, ai tempi membro dei CSI) allo Studio Sonica di Calenzano (FI).

«Ho delle immagini precise dei Verdena in registrazione nello studio B di Sonica a Calenzano, in trio, tutto dal vivo tranne le voci, senza cuffie e senza metronomo, come del resto sono solito fare da trent’anni a questa parte. Francesca ed io a piazzare microfoni in giro e a sperimentare qualche soluzione tecnica che lei aveva imparato a Seattle nello studio di Stone Gossard» ricorda Canali.

La band sta attualmente lavorando al nuovo disco dopo Endkadenz Vol. 1.

Altre notizie su:  Verdena