I Verdena al Velvet di Rimini, che botta | Rolling Stone Italia
News Musica

I Verdena al Velvet di Rimini, che botta

Oggi il tour di "Endkadenz" arriva in un Alcatraz tutto esaurito da tempo. Siamo stati alla prima volta dal vivo del nuovo disco. Ecco come è andata

I Verdena al Velvet di Rimini, che botta

Si accendono le distorsioni ed è come stare sul palco: la musica va, hai le luci bianche in faccia e l’unica cosa che vedi sono le sagome dei Verdena, per la prima volta sul palco da tre anni. Benvenuti in Endkadenz.

La serata al Velvet di Rimini parte strisciante, con Ho una fissa, e poi subito Un po’ esageri, Sci desertico e Loniterp. I Verdena ci mettono un po’ a rompere il fiato, soprattutto sulle canzoni del nuovo album.

Il loro pubblico di queste cose se ne sbatte. Li ama anche per questo, per la loro sincerità, per l’assenza di artificio. C’è gente appollaiata in ogni spazio possibile, al Velvet. Gente che aveva bisogno di essere lì e che si fa (molto) sentire. Se pensiate che siano solo giovani degli anni ’90 che non vogliono arrendersi al nuovo secolo vi sbagliate, ce ne sono di molto più giovani.

Dei tre (+1) Roberta è l’unica a parlare, ma giusto un paio di volte, per un «grazie» e per dire che «questa è l’ultima». Alberto, maniche lunghe sotto la maglietta, si divide irrequieto tra chitarra e synth. Luca un poco esagera quando, a metà Don Calisto, si ritrova senza bacchette e continua a suonare solo con le mani.

Verdena

«Oh, ma sono la follia più totale», dice agli amici un ragazzino che li vede per la prima volta. In nomination per la canzone più riuscita: Muori Delay, Ovunque, Rilievo. Premio alla più cantata: Luna, ancora lei.

Le prossime date del tour dei Verdena:

02 marzo – Milano Alcatraz – SOLD OUT
03 marzo – Firenze Obihall
05 marzo – Bari Demodè
06 marzo – Catania BarbaraLab SOLD OUT
08 marzo – Napoli Casa della Musica
09 marzo – Roma Atlantico
10 marzo – Bologna Estragon SOLD OUT
27 marzo – Torino Cap 10100 – Spazio 211 presenta
28 marzo – Pordenone Il Deposito
31 marzo – Cosenza – Teatro Auditorium Unical
01 aprile – Pulsano (TA) Villanova
03 aprile – Fontaneto d’Agogna (NO) Phenomenon
04 aprile – Siena Sonar
10 aprile – Brescia Latteria Molloy
11 aprile – Ravenna Bronson
17 aprile – Grottammare (AP) Container
18 aprile – Perugia Urban
23 aprile – Lugano Studio Foce
24 aprile – Livorno Cage
25 aprile – Genova Festival Supernova
27 aprile – Trieste Teatro Miela

Altre notizie su:  Verdena