I Van Houtens e i Diaframma insieme per 'Elettrica Blu' | Rolling Stone Italia
News Musica

I Van Houtens e i Diaframma insieme per ‘Elettrica Blu’

Nel video del nuovo singolo della band di Alan Rossi il racconto di una storia d'amore tra un uomo e la sua radio

Quando Alan Rossi ha fondato i Van Houtens, nel 2008, voleva solo una fake band. Gli interessavano le emozioni e i problemi che affrontano tutti i gruppi alle prime armi, dai chitarristi ubriachi alle prove in saletta, non una vera e propria carriera discografica.

Le prime demo del gruppo, però, generano un piccolo caso online: McDonald’s sceglie un pezzo dei Van Houtens per una sua pubblicità, e la band si ritrova all’improvviso in tutte le tv italiane. Dopo aver pubblicato il primo disco – intitolato Flop! – e suonato in giro per il paese, il gruppo torna con un nuovo brano e un nuovo video.

Elettrica Blu è una canzone d’amore dai protagonisti insoliti: un uomo e la sua radio. Il loro amore è raccontato dalla voce di Federico Fiumani dei Diaframma che ha raccontato la sua collaborazione con i Van Houtens così:

Il video del brano, un viaggio nel costume della società italiana dagli anni ’60 ai giorni nostri, è stato girato da Alan Rossi e Daniele Balestrino. Ecco cosa ha detto Alan del suo ultimo lavoro: «La radio è stata sostituita prima dal televisore e poi da internet. Cambiano i gusti e gli idoli giovanili, le vecchie facce vengono dimenticate e coperte da nuove. Creare il collage di tutti gli idoli della storia delle gioventù italiane è stata una ricerca bellissima, ma anche una gran rottura di coglioni».