È finita. Gli Who hanno suonato l’ultimo concerto del loro tour d’addio. L’ultima tappa prevista in Nord America, e almeno per ora ultima in assoluto, è andata in scena all’Acrisure Arena di Thousand Palms, California.
La band, ovviamente guidata da Roger Daltrey e Pete Townshend, ha proposto una scaletta di 23 brani. Da I Can’t Explain e Substitute a Pinball Wizard, Behind Blue Eyes, My Generation e Baba O’Riley. La chiusura è stata affidata a Tea & Theatre, dall’album Endless Wire del 2006.
«Credo che sia un addio. A ciò che conosciamo come The Who, è un addio», ha dichiarato Townshend dal palco, ribadendo che per la band è finita qui. Daltrey ha ringraziato il pubblico statunitense ricordando come negli anni ’60 «fosse il sogno di ogni band inglese riuscire a sfondare in America. Grazie a voi ci siamo riusciti. Non lo dimenticheremo mai».
Negli ultimi mesi Townshend aveva espresso più volte la propria stanchezza per la vita da tour, definendo gli Who «una tribute band di se stessa», mentre Daltrey aveva precisato che non avrebbe senso continuare se uno dei due non fosse più convinto.
