I Rolling Stones con Jimmy Page, ascolta l’inedita ‘Scarlet’ | Rolling Stone Italia
News Musica

I Rolling Stones con Jimmy Page, ascolta l’inedita ‘Scarlet’

La canzone fu incisa nell’ottobre 1974. «Abbiamo provato il pezzo per la prima volta con Jimmy e Keith nello studio nella cantina di Ronnie, fu una grande session», ricorda Mick Jagger

Una canzone dei Rolling Stones suonata con Jimmy Page dei Led Zeppelin. Se ne parlava da tempo e ora finalmente è stata pubblicata. Si intitola Scarlet e sarà inclusa nella nuova versione dell’album degli Stones del 1973 Goat Head Soup che uscirà il 4 settembre.

La canzone, dove appare anche il polistrumentista Ric Grech (Blind Faith, Traffic, Ginger Baker’s Air Force), è stata registrata nell’ottobre nel 1974. Ha detto Mick Jagger: «Ricordo quando abbiamo provato il pezzo per la prima volta con Jimmy e Keith nello studio nella cantina di Ronnie. Fu una grande session». Keith Richards: «Ricordo che entrammo in studio subito dopo la fine di una session degli Zeppelin. Stavano andando via e Jimmy decise di rimanere con noi. Non avevamo in testa di tenerla come una canzone vera e propria, di base era un demo, per catturare il feeling di quel momento. Ma è venuta fuori bene e con una line up del genere, sai, abbiamo fatto bene ad utilizzarla».

Scarlet sarà inclusa nel box set e nelle edizioni deluxe (CD e vinile) della riedizione di Goats Head Soup. La ristampa contiene varie rarità e altre due tracce mai pubblicate, ovvero All the Rage e Criss Cross, quest’ultima pubblicata poche settimane fa accompagnata da un video diretto da Diana Kunst.

Altre notizie su:  The Rolling Stones