I Red Hot Chili Peppers finalmente in studio! | Rolling Stone Italia
News Musica

I Red Hot Chili Peppers finalmente in studio!

A quasi tre anni dall'uscita di "I'm With You", Chad Smith conferma l'inizio delle registrazioni per un nuovo album: "Sarà qualcosa di diverso"

I Red Hot Chili Peppers in sutdio da settembre 2014

I Red Hot Chili Peppers in sutdio da settembre 2014

Il silenzio seguito alla loro apparizione (contestata) al concerto del Super Bowl ci aveva già fatto immaginare che i Red Hot Chili Peppers fossero al lavoro per la registrazione di un nuovo album – sono infatti passati quasi tre anni esatti dalla pubblicazione di I’m With You. Tuttavia è bello riceverne conferma dai diretti interessati: in questo caso da Chad Smith, che al sito di Billboard ha proprio ufficializzato la presenza del quartetto in studio.

Il batterista ha raccontato di essere nel bel mezzo della fase preferita della preparazione di un nuovo lavoro:

Questa parte creativa è quella che amo di più, quando vengono idee di continuo. Entri in studio magari alle 11 del mattino con un qualcosa che non era nemmeno musica, tutti vi collaborano e tre ore dopo eccoti con una composizione che prima non c’era.

Smith è comparso come ospite alla batteria di Beth Hart nel concerto MusiCares dedicato a Ozzy Osbourne e che ha originato anche il minilive unplugged dei Metallica: ha indicato nelle molte collaborazioni dei componenti dei Red Hot il motivo della salute della band e ha anticipato che il tono dell’album sarà diverso da quello di I’m With You:

Cerchiamo sempre di cambiare, di crescere, di fare qualcosa di nuovo (…). Già in questa fase mi è capitato di ascoltare roba alla quale sono sicuro il pubblico reagirà dicendo “Oh, ecco qualcosa di differente – non lo avevano mai fatto prima”.

The Adventures of Rain Dance Maggie in quel di Venice…

Red Hot Chili Peppers - The Adventures of Rain Dance Maggie [Official Music Video]

Nel frattempo è stata ufficializzata la prossima uscita di Chad Smith senza Red Hot Chili Peppers: il batterista si esibirà in una “drum battle” che lo vedrà opposto all’attore comico Will Ferrell, da sempre considerato il sosia di Smith (e viceversa). Lo scontro a suon di bacchette e pedali andrà in onda al talk show notturno di Jimmy Fallon nella notte tra 22 e 23 maggio e avrà lo scopo di raccogliere fondi per due associazioni benefiche USA: Little Kids Rock e Cancer for College.