I Radiohead sono stati accusati di plagio | Rolling Stone Italia
News Musica

I Radiohead sono stati accusati di plagio

Il video di "Burn The Witch" è troppo simile alla saga di "Trumpton", secondo gli eredi di Gordon Murray, creatore della serie animata

Un frame di "Burn The Witch" dei Radiohead

Un frame di "Burn The Witch" dei Radiohead

Trumpton è stata una serie animata degli anni Sessanta, andata in onda sulla BBC. Nella serie, ideata e prodotta da Gordon Murray, dei piccoli omini di plastilina vivevano la loro vita di tutti i giorni, piena di problemi quotidiani, salvo poi risolverli alla fine di ogni puntata.

William Mollett, genero di Gordon Murray, in un’intervista al The Daily Mail, accusa i Radiohead di aver copiato i personaggi della serie nel loro video Burn The Witch. «I Radiohead avrebbero dovuto chiedere il nostro permesso, visto che consideriamo questa una macchina sul nostro brand», dice William Mollett. «È qualcosa che non avremmo autorizzato. Pensiamo che sia una violazione del diritto d’autore e stiamo decidendo cosa fare».

Le similitudini rispetto alla serie animata sono notevoli, anche molti personaggi del video sembrano essere stati ispirati dai protagonisti di Trumpton.

Altre notizie su:  Radiohead