I Queen sono la prima band a essere celebrata con una moneta inglese | Rolling Stone Italia
News Musica

I Queen sono la prima band a essere celebrata con una moneta inglese

La Gran Bretagna renderà omaggio alla band di Freddie Mercury con una speciale moneta da 5£

I Queen sono la prima band a essere celebrata con una moneta inglese

I Queen

I Queen sono diventati la prima band a finire su una moneta commemorativa coniata direttamente dalla zecca di stato del Regno Unito. La moneta avrà la forma delle 5£ e sarà la prima della collezione ‘Music Legends’ inaugurata dalla Royal Mint, ovvero l’organismo autorizzato a coniare le monete in Gran Bretagna.

Ogni moneta renderà omaggio a ciascun membro della band, con tutti gli strumenti raffigurati su un lato e il pianoforte di Mercury su cui è segnato l’accordo di apertura di Bohemian Rhapsody. Il disegno è completato dalla Red Special di Brian May – l’iconica chitarra suonata ancora oggi da May proprio con una moneta utilizzata al posto del plettro –, il Fender Precision Bass di John Deacon e la grancassa della batteria di Roger Taylor, decorata con il logo della band.

«Questo è un grande momento, chi se lo sarebbe mai immaginato?», ha detto May. «Quando abbiamo iniziato a suonare con il nome di Queen, anche il primo gradino sulla scala del riconoscimento sembrava irraggiungibile. È molto commovente che oggi la nostra musica sia riconosciuta e celebrata in questo modo, un vero onore». «Tutto questo trambusto per la nostra band è meraviglioso. Mi sento completamente esausto», ha aggiunto Taylor.

Le monete commemorative hanno un prezzo di 13 sterline, fino a 2.100 sterline per una moneta realizzata in oro – qui potete vederle tutte con il relativo prezzo.

Altre notizie su:  Queen