I Pink Floyd hanno pubblicato un Ep di tracce rare del 1965 | Rolling Stone Italia
News Musica

I Pink Floyd hanno pubblicato un Ep di tracce rare del 1965

Sei pezzi registrati prima di "The Piper at the Gates of Dawn" sono stati pubblicati su una limited edition

I Pink Floyd hanno pubblicato un Ep di tracce rare del 1965

Tra le tante offerte del Black Friday e le varie esclusive del Record Store Day, i Pink Floyd hanno pubblicato senza dire nulla, ma soltanto in Inghilterra, un Ep in limited edition di sei canzoni, intitolato 1965 – Their First Recordings. La collezione, registrata prima del seminale album del 1967 The Piper at the Gates of Dawn, è registrata da Syd Barrett, Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright assieme al loro chitarrista del tempo Rado Klose, un compagno di classe di Waters e Barrett. L’Ep di sei canzoni, che include la cover del pezzo di Slim Harpo I’m a King Bee, spesso uscita come bootleg, e Lucy Leave, è stato registrato quando la band girava ancora sotto i nomi di Sigma 6 e Abdabs.

I Pink Floyd hanno confermato che l’Ep è una release ufficiale. “Per festeggiare i 50 anni dalla registrazione delle tracce, i Pink Floyd hanno pubblicato una limited edition di due singoli da 7 pollici che contengono le prime registrazioni della band”, dice una dichiarazione. Per i fan in tutto il mondo, che non hanno potuto acquistare una delle mille copie pubblicate – con copertina ispirata a una foto del creative director di Hipgnosis, Aubrey Powell – la band spera di “renderle disponibile in forma fisica verso la fine dell’anno prossimo”.

Le registrazioni, di ispirazione R&B, contengono quattro tracce originali di Barrett (Remember Me, Lucy Leave, Double O Bo e Butterfly) oltre a Walk With Me Sydney, una delle prime composizioni di Waters; l’ultima traccia contiene i cori di Juliette Gale, che poi sposerà Wright. Andy Jackson di Tube Mastering e Ray Staff degli AIR Studios hanno masterizzato le cassette analogiche originali per ricreare il suono intenso del 1965.

Con il copyright fissato a 50 anni in Inghilterra e quindi in scadenza, 1965 – Their First Recordings è stato probabilmente pubblicato anche per estendere il copyright sulle tracce.

Altre notizie su:  Pink Floyd