I Phoenix annunciano un nuovo album e pubblicano ‘Tonight’ con Ezra Koenig dei Vampire Weekend | Rolling Stone Italia
News Musica

I Phoenix annunciano un nuovo album e pubblicano ‘Tonight’ con Ezra Koenig dei Vampire Weekend

La band francese è pronta a tornare con 'Alpha Zulu', un disco scritto e registrato all'interno del Museo delle Arti Decorative di Parigi

I Phoenix annunciano un nuovo album e pubblicano ‘Tonight’ con Ezra Koenig dei Vampire Weekend

I Phoenix sul tetto del Museo delle Arti Decorative di Parigi

Foto: Shervin Lainez

Dopo cinque anni di attesa, i Phoenix hanno annunciato il loro nuovo album Alpha Zulu, in uscita il 4 novembre. Il disco, prodotto dagli stessi Phoenix, è stato registrato all’interno del Museo delle Arti Decorative di Parigi, allocato all’interno del Louvre.

Alpha Zulu è il settimo disco della band francese e segue Ti Amo, l’album profondamente condizionato dalla cultura italiana, uscito nell’estate del 2017.

I Phoenix hanno anche pubblicato un secondo singolo estratto dall’album, dopo l’omonimo Alpha Zulu, uscito lo scorso 1 giugno. Tonight, questo il nome del brano, vede la partecipazione vocale di Ezra Koenig dei Vampire Weekend, ed è la prima canzone nella discografia della band ad avere un featuring.

Il videoclip che accompagna l’uscita è stato girato tra Tokyo e Parigi, dove alcune scene sono state girate proprio all’interno del Museo delle Arti Decorative.

Phoenix - Tonight featuring Ezra Koenig (Official Video)

L’album è stato scritto quasi interamente in 10 giorni, proprio all’interno del museo. «Con la pandemia abbiamo avuto l’occasione di essere lasciati da soli in un museo vuoto», scrive la band nel comunicato stampa. «Eravamo quasi impauriti; con tutta quella bellezza attorno a noi creare qualcosa poteva essere difficile».

Gran parte di Alpha Zulu è ispirato a Philippe Zdar, l’artista francese scomparso prematuramente nel 2019, produttore di tre dischi della band, United, Wolfgang Amadeus Phoenix e Bankrupt!

Altre notizie su:  Phoenix Vampire Weekend