I Pearl Jam stanno scrivendo un nuovo album | Rolling Stone Italia
News Musica

I Pearl Jam stanno scrivendo un nuovo album

Il chitarrista Stone Gossard l’ha confermato in un’intervista. Alla produzione c’è Andrew Watt, già al lavoro sull’ultimo disco solista di Eddie Vedder

I Pearl Jam stanno scrivendo un nuovo album

I Pearl Jam nel 2020

Foto: Danny Clinch

I Pearl Jam sono al lavoro su un nuovo album in studio. La notizia arriva dal chitarrista Stone Gossard, che in un’intervista a Consequence of Sound ha raccontato a che punto sono le session e come la band sta approcciando la scrittura dei nuovi pezzi.

«Abbiamo registrato alcune canzoni, stiamo facendo musica», ha detto Gossard, che ha anche confermato la presenza del produttore Andrew Watt, che di recente ha lavorato all’ultimo album solista di Eddie Vedder, Earthling (ne abbiamo parlato qui), e suonato nella sua live band.

«Siamo entusiasti», ha raccontato Gossard, «Andrew è un gran personaggio. Abbiamo iniziato a scrivere subito, velocemente. Spontaneamente. Matt Cameron (il batterista) sta suonando forte. Abbiamo appena registrato delle cose nello scantinato di Andrew a Beverly Hills».

La band ha approcciato i lavori con un atteggiamento leggero, sperimentando soluzioni di scrittura alternative. «Facciamo dischi più liberamente», ha detto Gossard. «Ci chiediamo sempre: come possiamo cambiare metodo? Cosa possiamo fare di nuovo? Qual è il prossimo passo? Ne parlavo con Jeff Ament l’altro giorno, pensavamo di sperimentare con formazioni diverse per generare idee e canzoni. Vogliamo qualcosa che ci faccia andare in una direzione figa, che sorprenda le persone».

L’ultimo album dei Pearl Jam, Gigaton, è uscito nel 2020. Potete leggere il racconto delle session a questo link.

Altre notizie su:  Eddie Vedder Pearl Jam