I Pavement hanno pubblicato una nuova registrazione dopo 25 anni | Rolling Stone Italia
Gold Soundz

I Pavement hanno pubblicato una nuova registrazione dopo 25 anni

La cover è la prima pubblicazione dal 1999 e anticipa un progetto cinematografico, tra biopic e mockumentary

I Pavement hanno pubblicato una nuova registrazione dopo 25 anni

Pavement

Foto: Kevin Westenberg

I Pavement sono tornati con una nuova registrazione ufficiale, la prima dal 1999: si tratta di una cover di Witchitai-To, brano jazz-rock firmato da Jim Pepper e pubblicato originariamente nel 1969 con la sua band Everything Is Everything. La versione pubblicata della band californiana è una registrazione delle prove del tour di reunion del 2022, quando la cover faceva regolarmente parte della scaletta.

Pavement - "Whitchitai-To (LA Rehearsal Session)" (Official Video)

Il brano è stato pubblicato come parte della colonna sonora di Pavements, film diretto da Alex Ross Perry (Her Smell), che verrà distribuito nei cinema statunitensi il 6 giugno e successivamente in streaming su MUBI. Il progetto è tutt’altro che un classico documentario musicale: mescola materiale d’archivio, finzione, performance live e momenti surreali in stile mockumentary.

Al centro del racconto ci sono diverse linee narrative: una mostra immaginaria con giovani band che reinterpretano i brani dei Pavement, un musical in fase di allestimento e il tentativo volutamente goffo del regista (che interpreta sé stesso) di realizzare un biopic hollywoodiano sulla band, in cui Stephen Malkmus è interpretato da Joe Keery (Stranger Things), mentre Jason Schwartzman veste i panni del loro manager.

PAVEMENTS Official Clip - New Venice 2024 Movie / "Pavement" documentary, Out soon

Oltre alla nuova versione di Witchitai-To, la colonna sonora include 41 tracce tra registrazioni dal vivo, dialoghi e reinterpretazioni dei brani della band da parte di attori come Zoe Lister-Jones e Kathryn Gallagher. I Pavement, intanto, hanno fatto anche una recente apparizione al Late Show with Stephen Colbert, dove hanno eseguito Harness Your Hopes, segnando il loro ritorno in TV dopo oltre quindici anni.

Altre notizie su:  Pavement