I Marlene Kuntz porteranno in concerto ‘Catartica’ per il trentennale | Rolling Stone Italia
1994-2024

I Marlene Kuntz porteranno in concerto ‘Catartica’ per il trentennale

Il nome del tour non poteva che essere: “Complimenti per la festa! Una festa del cazzo”

I Marlene Kuntz porteranno in concerto ‘Catartica’ per il trentennale

Marlene Kuntz

Foto: Maurizio Greco

I Marlene Kuntz festeggeranno con alcuni concerti nel 2024 il trentennale di Catartica, uno dei loro album più amati. Nome del tour: “Complimenti per la festa! Una festa del cazzo”. Sono previste due date: il 14 marzo all’Alcatraz di Milano e il 15 marzo all’Orion di Roma. In formazione, Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale.

«Catartica nel 2024 compie 30 anni», scrive Cristiano Godano in un comunicato stampa. «Si potrebbe dire “sembra ieri”, ma in realtà sembra quel che è: ovvero che sono passati 30 anni, e noi Marlene siamo consapevoli di quante cose sono state fatte in questo lasso di tempo durato quel che è durato, e che fa sì che i tempi di Catartica ci appaiano lontani, ma ci siano in realtà altrettanto vicin. In apertura di Festa mesta scrissi “Complimenti per la festa, una festa del cazzo”».

«Non è davvero arduo traslare spazialmente e temporalmente ai giorni nostri quella rabbia figlia delle paturnie esistenziali di un giovane di provincia, piegando il significato delle parole a qualcosa che ben può descrivere la pessima situazione del nostro mondo contemporaneo. Perché è una bruttissima festa quella a cui siamo stati invitati dallo scorrere del tempo, e l’umanità pare star prendendo una piega rischiosa, quella che ormai è sotto gli occhi di tantissimi. Il mondo brucia, dice a un certo punto una canzone del nostro ultimo disco, Karma Clima, e la festa del cazzo a cui siamo stati invitati è l’immagine che bene illustra questa affermazione».

«C’è ancora qualcuno che non sente le tante storture a cui stiamo andando incontro? Ognuno potrà avere le sue idee nell’individuare le cause di tutto ciò e noi abbiamo le nostre, ma le conseguenze paiono essere le stesse per tutti: turbolenza, rabbia, disillusione, delusione, scoramento, ribaltamento progressivo dei valori che avevamo pensato di poter dare per scontati. E se le cause possono essere le più diverse a seconda dei punti di vista, le incompetenze, le contronarrazioni, le mistificazioni, e le varie prese per il culo che la gente sta subendo accomunano i più in un sentimento sfinito. Complimenti per la festa! Una festa del cazzo».

Altre notizie su:  Cristiano Godano Marlene Kuntz