I Grammy hanno omaggiato i Nirvana con il premio alla carriera, guarda il video | Rolling Stone Italia
Recording Academy Lifetime Achievement Award

I Grammy hanno omaggiato i Nirvana con il premio alla carriera, guarda il video

Krist Novoselic ha ricordato Kurt Cobain, citando anche il verso “Teenage angst has paid off". E ha commentato: «In effetti è andata così»

In un evento storico, la Recording Academy ha onorato i grandi dell’industria musicale del passato e del presente alla cerimonia degli Special Merit Awards 2023.

I Nirvana, Bobby McFerrin,, Ma Rainey, Nile Rodgers, Slick Rick “The Ruler”, Le Supremes e Ann Wilson e Nancy Wilson degli Heart hanno ricevuto il 2023 Recording Academy Lifetime Achievement Award; Henry Diltz, Ellis Marsalis e Jim Stewart sono stati insigniti del Trustees Award; e all’Audio Engineering Society (AES) e al Dr. Andy Hildebrand è andato il Technical GRAMMY Award.

Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear sono saliti sul palco del Wilshire Ebell Theater a Los Angeles per ritirare il riconoscimento ai Nirvana. Grohl (che nella sua carriera ha vinto ben 18 Grammy) ha lasciato la parola a Novoselic che ha ricordato Cobain e ha citato un verso di Serve the Servants: «Hanno detto che Kurt era arguto, che forse era saccente. Ha scritto “Teenage angst has paid off“, e in effetti è andata così», ha commentato. E ha aggiunto: «Mi occupo della posta dai fan, roba vecchio stile, e ricevo lettere da tutto il mondo dai fan dei Nirvana… un sacco di giovani, c’è una nuova generazione di ammiratori dei Nirvana e ne sono molto grato».

Durante l’attività della band, i Nirvana hanno ricevuto sei nomination ai Grammy Award ma ne hanno vinto soltanto uno, dopo la morte di Kurt Cobain quando MTV Unplugged a New York ha vinto per la migliore performance di musica alternativa.