I Gorillaz hanno celebrato il 25esimo anniversario di carriera con la mostra House of King e una serie di concerti in cui hanno suonato alcuni dei loro album, uno per sera.
L’ultimo concerto era previsto ieri sera e non era chiaro che cosa avrebbero fatto in quello che avevano definito Mystery Show. Forse il nuovo album di cui aveva parlato Damon Albarn? È esattamente quello che è successo. Alla Copper Box Arena la band ha suonato il nuovo disco che non ha per ora una data di uscita. Siccome il concerto era phone free, coi telefoni riposti in apposite custodie, non ci sono per ora grandi immagini del concerto.
Visualizza questo post su Instagram
Ci sono però i primi commenti che vanno da «come nessun altra cosa fatta dalla band» a «pieno di melodie indiane con una formazione ampia: quattro archi, quattro coristi, tre strumenti indiani, eccetera» passando per «è un album incredibile, come se Plastic Beach e Humanz avessero fatto un figlio».
C’è un programma del Mystery Show (vedi sotto) con la band di sette elementi e quattro coriti, più una lunga serie di ospiti che vanno da Johnny Marr a Paul Simonon passando per Joe Talbot degli Idles, Black Thought, Omar Souleyman, Sparks, Gruff Rhys, Anoushka Shankar. Ci sono anche quelle che vengono chiamate “Voci dall’altrove”, ovvero i compianti Dennis Hopper, Bobby Womack, Dave Jolicoeur dei De La Soul, Tony Allen, Proof, Mark E. Smith dei Fall.
The Mystery Show Team pic.twitter.com/crvBVAGYAz
— Artemon (@Artemon_az) September 3, 2025
Qui c’è il video del concerto del 29 agosto con l’esecuzione integrale del primo album:













