I Foo Fighters e le cover dei Queen e dei Rolling Stones | Rolling Stone Italia
News Musica

I Foo Fighters e le cover dei Queen e dei Rolling Stones

La band al Firefly Festival suona anche "School's Out" di Alice Cooper come encore

I Foo Fighters e le cover dei Queen e dei Rolling Stones

I Foo Fighters e le cover dei Queen e dei Rolling Stones

"Miss You (Rolling Stones Cover)" Foo Fighters@Firefly Festival Dover, DE 6/20/14

Di Miriam Coleman

È di venerdì scorso la performance dei Foo Fighters come headliner al Firefly Music Festival a Dover nel Delaware, dove si sono esibiti davanti a 80.000 fan.

Per l’occasione la band ha deciso di tornare sul palco, dopo una scaletta di 16 brani che includeva This is a Call, Times Like These e Monkey Wrench, con una serie di cover… da School’s Out di Alice Cooper a Miss You dei Rolling Stones, passando per i Van Halen con Ain’t Talkin’ ‘Bout Love e arrivando fino ai Queen e David Bowie con Under Pressure.

Secondo quanto riporta MTV, Grohl è tornato sul palco e ha detto:

Ora faremo una cosa che non abbiamo mai fatto prima. Per i prossimi 20 minuti ci trasformeremo in una band chiamata Holy Shits e faremo solo cover dei classici del rock.

"Under Pressure (Queen Cover)" Foo Fighters@Firefly Festival Dover, DE 6/20/14

"Ain't Talkin Bout Love (Van Halen Cover)" Foo Fighters@Firefly Festival Dover, DE 6/20/14

Anche se i Foo Fighters non sono soliti eseguire cover live durante i concerti, la band non è nuova alle re-interpretazioni: nel 2012, in occasione di un Saturday Night Live, in cui c’era come ospite anche Mick Jagger, Grohl e gli altri si sono cimentati in una serie di cover a partire proprio dalla famosa Miss You.

Lo stesso brano è stato anche al centro di un’altra sessione di cover in occasione del Costa Mesa Fairground la scorsa estate assieme a Under Pressure e Panama dei Van Halen, mentre nel 2011, assieme ad Alice Cooper, i Foo Fighters avevano eseguito School´s Out durante una data inglese.

Come riporta Billboard, il chitarrista del gruppo, Chris Shiflett, ha suonato per tutto il concerto seduto su di una sedia ergonomica da ufficio a causa di un infortunio; Grohl non ha mancato di specificare che:

Chris si è rotto un piede, o forse è una caviglia non ricordo, ma ha deciso di venire a suonare ugualmente stasera. Come se l’è fatto? Beh e’ un cazzo di vecchio.

I Foo Fighters hanno in uscita un album il prossimo novembre mentre la serie su di loro, Sonic Highways, sarà in onda su HBO verso fine anno.