I Foo Fighters annunciano il nuovo album | Rolling Stone Italia
News Musica

I Foo Fighters annunciano il nuovo album

Dave Grohl: «I vostri stereo fonderanno, iniziate a risparmiare per delle casse nuove»

I Foo Fighters annunciano il nuovo album

Dopo aver pubblicato il singolo-sorpresa Run e poco prima del loro set da headliner a Glastonbury, i Foo Fighters hanno annunciato titolo, tracklist e data d’uscita del loro nono lavoro in studio: Concrete and Gold. Prodotto da Greg Kurstin (Adele, Pink) e missato da Darrel Thorp (Beck, Radiohead), l’album arriverà il 15 settembre e conterrà 11 pezzi nuovi di zecca.

«Cari tutti, vi ricordate la “pausa” di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa? Beh, era una bugia. Abbiamo passato gli ultimi 6 mesi lavorando al nuovo enorme album dei Foo Fighters. Insieme a noi il genio/amico/mastermind Greg Kurstin. I vostri stereo fonderanno e sarà tutta colpa sua. Vi consiglio di iniziare a risparmiare per delle casse nuove», si legge nella lettera di Dave Grohl pubblicata in occasione dell’annuncio.

Dave Grohl ha scritto un breve messaggio ai fan

«Concrete and Gold è un mix tra l’esagerazione hard rock e la sensibilità pop. Volevo che l’album avesse il suono più gigantesco di tutta la nostra carriera», ha continuato il frontman. «Volevamo un disco rock con la sensibilità melodica di Greg Kurstin, un po’ come se i Motorhead facessero Sgt. Pepper… una cosa del genere».

La strana accoppiata Foo Fighters/Greg Kurstin nasce dopo una serie di bizzarre coincidenze: Dave era seduto in macchina quando ha ascoltato per la prima volta Again and Again, il singolo dei Bird & The Bee (la band di Kurstin). «Mi ha totalmente rapito, la canzone più sofisticata che avessi mai sentito», racconta il cantante che ha speso i mesi successivi a spargere la voce di essere un fan del “ragazzo dei The Bird & The Bee”.

I due sono diventati subito amici e quando la band ha iniziato a lavorare al nuovo album, Grohl ha pensato subito a Kurstin. «Volevamo nuove sfide e Greg era la persona perfetta. Non ha mai prodotto una rock band e noi non avevamo mai lavorato con un produttore pop». Il disco si può già preordinare, ecco la scaletta:

1. T-Shirt
2. Run
3. Make It Right
4. The Sky Is A Neighborhood
5. La Dee Da
6. Dirty Water
7. Arrows
8. Happy Ever After (Zero Hour)
9. Sunday Rain
10. The Line
11. Concrete and Gold