I fan degli Oasis stabiliscono un nuovo record a Wembley bevendo 250mila pinte di birra | Rolling Stone Italia
Beer Here Now

I fan degli Oasis stabiliscono un nuovo record a Wembley bevendo 250mila pinte di birra

Superate di gran lunga le 120mila vendute ai concerti dei Coldplay del 2024 e le 40mila delle date dell'Eras Tour di Taylor Swift dello scorso anno. Lo scrive il 'Times'

I fan degli Oasis stabiliscono un nuovo record a Wembley bevendo 250mila pinte di birra

Foto: Lucy North/PA Images via Getty Images

I fan degli Oasis hanno stabilito un nuovo record a Wembley bevendo più di 250mila pinte a sera. I nuovi dati sono stati condivisi da Delaware North, la società che gestisce il catering allo stadio. Secondo il Times, i fan dei recenti concerti degli Oasis hanno bevuto molto di più rispetto a quelli di altri grandi concerti nell’iconica venue.

I giganti del Britpop hanno finora suonato tre delle sette tappe programmate allo stadio di Londra e sono pronti a continuare con gli spettacoli di oggi (sabato 2 agosto) e domani (domenica3), prima di tornare a settembre.

In media, a ogni serata a Wembley vengono vendute 250mila pinte, superando le 120mila vendute ai concerti dei Coldplay del 2024 e le 40mila vendute alle date dell'”Eras Tour” di Taylor Swift dell’anno scorso.

Una pinta allo stadio costa 8,20 sterline (9,39 euro) e, con circa 80mila fan presenti a ogni concerto, equivale a circa tre pinte a testa. Dato che molti fan non bevono durante i concerti o optano per qualcosa di diverso dalla birra, il rapporto effettivo di pinte a persona sarà di sicuro significativamente più alto.

La domanda ha messo sotto pressione lo stadio di Wembley, che ha dovuto trovare soluzioni creative per lo stoccaggio degli alcolici. The Caterer scrive che il team di catering è stato coinvolto in una “guerra di territorio” con la squadra di pulizia e manutenzione, cercando di utilizzare gli spazi negli armadi e sotto le scale mobili come deposito.

Il Times riporta anche che ogni concerto vede circa 4.500 barili trasportati dentro e fuori dallo stadio, e che i pub nelle zone circostanti hanno visto un’impennata nelle pinte vendute grazie ai fan degli Oasis.

Liam e Noel Gallagher hanno dato il via al loro attesissimo tour ‘Live ’25’ con due serate al Principality Stadium di Cardiff il mese scorso, prima di dirigersi nella loro città natale, Manchester, per cinque concerti all’Heaton Park.

Per i concerti di Cardiff, un microbirrificio della zona ha dichiarato alla BBC che le vendite erano quadruplicate durante il periodo in cui la band si era esibita in città. Analogamente, Conference News ha riportato che le vendite di birra e sidro sono aumentate del 56% rispetto alla settimana precedente all’arrivo del tour degli Oasis.

Le vendite di birra non sono state l’unico impatto che gli Oasis hanno avuto sull’economia. All’inizio di questa settimana, è stato confermato che i proventi dei loro enormi concerti all’Heaton Park, circa 250mila sterline (286.370 euro), saranno utilizzati per finanziare locali musicali di base in città.

Dopo essersi esibiti a Londra questo fine settimana, gli Oasis faranno tappa a Edimburgo e Dublino, oltre che in Nord America, Sud America, Australia, Corea del Sud e Giappone. Torneranno poi nel Regno Unito per gli ultimi due concerti a Wembley a settembre, e sono in corso trattative per portare il tour in Italia.

Altre notizie su:  Oasis