I Cranberries annunciano l’ultimo album con Dolores O’Riordan, ‘In The End’ | Rolling Stone Italia
News Musica

I Cranberries annunciano l’ultimo album con Dolores O’Riordan, ‘In The End’

A un anno dalla scomparsa della cantante, la band irlandese annuncia l'uscita di un ultimo disco di inediti

I Cranberries annunciano l’ultimo album con Dolores O’Riordan, ‘In The End’

Dolores O’Riordan, foto via Wikimedia

Un anno dopo la morte della cantante Dolores O’Riordan, i Cranberries hanno annunciato l’uscita del loro ultimo album, In The End, una raccolta di canzoni su cui stava lavorando O’Riordan prima della sua morte, il 15 gennaio 2018. I Cranberries, inoltre, hanno condiviso il primo singolo estratto da In The End, intitolato All Over Now.

«Non riesco a pensare a un modo migliore di commemorare il primo anniversario della scomparsa di Dolores e di celebrare la sua vita che annunciare al mondo l’uscita del suo ultimo album con la band», ha dichiarato Eileen O’Riordan, madre di Dolores.

«Mi manca terribilmente, specialmente oggi, come a tutta la famiglia. Era molto entusiasta di questo nuovo album e non vedeva l’ora che fosse pubblicato. Non ho dubbi sul fatto che ora sia felice e che sarebbe contenta di questo annuncio».

O’Riordan e il compagno di band Noel Hogan stavano lavorando alle canzoni che verranno pubblicate su In The End durante il tour nella primavera del 2017, con il duo che stava scrivendo e registrando 11 canzoni durante l’inverno. «Dolores era entusiasta dall’idea di registrare questo disco e portarlo dal vivo sul palco», ha detto Hogan.

Tuttavia, prima che i Cranberries potessero proporre le demo alla loro etichetta BMG, O’Riordan è morta in una camera d’hotel a seguito di un “tragico incidente”. Dopo mesi di lutto, i compagni della band hanno riascoltato le voci che Dolores aveva registrato per l’album e, dopo aver ricevuto il benestare della sua famiglia, hanno chiesto al producer Stephen Street – che aveva già lavorato a quattro album dei Cranberries, compreso l’esordio Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? – di completare il disco.

«Sapevamo che sarebbe dovuto essere uno dei migliori album dei Cranberries, se non il migliore», ha spiegato Hogan. «Eravamo preoccupati che fare un album sotto ai nostri standard potesse distruggere l’eredità del gruppo. Dopo aver riascoltato tutte le demo a cui avevo lavorato con Dolores, e capito che il materiale era davvero forte, sapevamo che registrarlo sarebbe stata la cosa migliore e più giusta per onorare Dolores».

In The End uscirà il 26 aprile per BMG. In copertina c’è uno scatto del fotografo originale della band, Andy Earl. Something Else, l’ultimo album pubblicato dai Cranberries prima della morte di Dolores O’Riordan, è del 2017.

Altre notizie su:  The cranberries