I Calibro 35 hanno pubblicato un disco nuovo (più o meno) | Rolling Stone Italia
Paura eh?

I Calibro 35 hanno pubblicato un disco nuovo (più o meno)

Più che un album, è un falso storico: la band ha inventato le ‘Canzoncine per bambini’ che appaiono in una scena del film di Dario Argento ‘Profondo rosso’

I Calibro 35 hanno pubblicato un disco nuovo (più o meno)

Calibro 35

Foto press

In una delle scene di Profondo rosso il protagonista esce da un negozio reggendo un disco intitolato Canzoncine per bambini. Un primo piano mostra la copertina illustrata. Fino a oggi quell’album esisteva solo nella finzione cinematografica, ora lo possiamo ascoltare. O meglio, possiamo sentire la versione che i Calibro 35 hanno inventato prendendo spunto da quella scena.

L’LP in vinile contiene sei tracce, cinque sono composizioni inedite dei Calibro, una è la cover di School at Night dalla colonna sonora del film del 1975. La copertina, vedi sotto, è la replica di quella che appare nel capolavoro di Dario Argento. Non lo si trova almeno per ora in streaming, ma all’interno di un box set in edizione limitata che celebra il mezzo secolo di Profondo rosso con la ristampa del disco dell’epoca, l’album con la musica utilizzata nel film, il libro Nel rosso più profondo di Fabio Capuzzo.

I titolo delle canzoni scritte da Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta, Tommaso Colliva e Fabio Rondanini sono La ruspa Teresa, Un asino che vola, Gli elettrodomestici, Raccontami una storia e All’avventura in casa. Ad accompagnare la band il coro Mitici Agioletti di Maria Francesca Polli.

«Abbiamo registrato il disco delle Canzoncine per bambini che compare nel film Profondo rosso, che di fatto nella realtà non è mai esistito», scrivono i Calibro sui social. «Nel film è un oggetto chiave, ma l’unica cosa che sappiamo è che conteneva solo la celebre lullaby School at Night (che ai tempi ha spaventato parecchia gente…). Le altre canzoni, in stile simil Zecchino d’Oro, sono tutta farina del nostro sacco».

È nota la passione di Enrico Gabrielli dei Calibro per le canzoni per bambini. Anzi, per le Canzonine, come da titolo del suo album del 2023 in cui ha chiamato a raccolta altri papà della scena italiana, da Francesco Bianconi a Brunori, da Dimartino a Cosmo. «Mancavano canzoni per l’infanzia con dentro un po’ di etica e poesia», ci ha raccontato.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da CALIBRO 35 (@calibro_35)