I 10 artisti più pagati al mondo nel 2022 | Rolling Stone Italia
big money

I 10 artisti più pagati al mondo nel 2022

I Genesis e Sting guidano la classifica grazie alla vendita dei loro cataloghi. Nella decina finale anche Brad Pitt, Rolling Stones, James Cameron e Bad Bunny. Unica donna presente Taylor Swift

I 10 artisti più pagati al mondo nel 2022

I Genesis in tour nel 2022

Foto: Thomas Coex/AFP via Getty Images

La rivista Forbes ha pubblicato la lista dei dieci artisti più pagati dello scorso anno. La lista comprende artisti musicali, registi, sceneggiatori e produttori del business dell’intrattenimento. Rispetto al 2021, quello che viene alla luce è un drastico calo dei guadagni. Il solo podio del 2021, formato da Peter Jackson, il regista de Il signore degli anelli, Bruce Springsteen e Jay Z, ha infatti raggiunto il miliardo e mezzo di dollari, contro il miliardo e 350 milioni della somma di tutti i presenti nella lista appena pubblicata.

Per il 2022 i primi due posti della lista sono occupati dai Genesis (230 milioni di dollari) e da Sting (210) che, grazie alla vendita dei loro cataloghi, si sono guadagnati la vetta della classifica. Seguono Tyler Perry (produttore, regista, attore), Trey Parker e Matt Stone, gli ideatori di South Park, e James L. Brooks e Matt Groening dei Simpsons. Il primo e unico attore è Brad Pitt che con 100 milioni si posiziona sesto.

Al settimo posto troviamo i Rolling Stones che grazie ad un prolifico tour europeo raggiungono i quasi 100 milioni, seguiti da James Cameron, spinto dall’uscita del nuovo episodio di Avatar. Gli ultimi due posti della lista sono destinati all’unica donna presente, Taylor Swift, che tra vendite, streaming, digital download e sincronizzazioni ha portato a casa 92 milioni di dollari, e all’unico artista latino, Bad Bunny, che con i suoi due tour El Último Tour Del Mundo e The World’s Hottest Tour, la partecipazione in Bullet Train al fianco di Brad Pitt e una serie di sponsorizzazioni, chiude la top 10 con 88 milioni.

La top 10:

Genesis 230 milioni
Sting 210
Tyler Perry 175
Trey Parker & Matt Stone 160
James L. Brooks & Matt Groening 105
Brad Pitt 100
Rolling Stones 98
James Cameron 95
Taylor Swift 92
Bad Bunny 88