Hard Rock Café e Battle of the Bands, il via il 9 maggio | Rolling Stone Italia
News Musica

Hard Rock Café e Battle of the Bands, il via il 9 maggio

Torna il contest per la ricerca di band emergenti: il premio finale è un posto sul palco dell'Hard Rock Live in Rome. Le selezioni sul sito di Virgin Radio

Hard Rock Café e Battle of the Bands, il via il 9 maggio

Questa foto è concessa da Vince Kmeron con una licenza Creative Commons via Flickr

Il 9 maggio sul portale di VirginRadio.it aprono le iscrizioni per l’edizione 2014 di Battle of the Bands Italia, organizzata proprio dall’emittente rock insieme a Hard Rock Café.

La sfida tra rock band italiane offrirà ai vincitori la possibilità di suonare dal vivo nelle date italiane di Hard Rock Rising on the Road, il primo festival Europeo itinerante di hard rock che porta concerti in quindici città europee e che concluderà il proprio viaggio musicale di oltre 10.000 km nel grande evento Hard Rock Live di Roma, sabato 12 luglio, che vedrà come headliner i Negramaro.

La particolarità di Battle of the Bands è che un premio sarà assegnato non solo alle migliori formazioni ma anche al pubblico votante: al miglior “elettore” andrà un soggiorno per due persone nel nuovo Hard Rock Hotel Ibiza, il primo albergo del marchio Hard Rock Café in Europa che aprirà il 18 maggio e che durante la stagione estiva proporrà live per i suoi ospiti e non solo – può ospitare spettatori fino a 2500 persone.

La seconda edizione di Battle of the Bands si conferma una vera e propria “battaglia tra rock band italiane” con sfide sul web, dal vivo e selezioni curate da giurie di alta qualità e dal pubblico on line. La band vincitrice avrà la possibilità di esibirsi nelle date italiane di “Hard Rock Rising On The Road”, che parte il 17 maggio da Glasgow in Scozia ma arriverà al Lido di Jesolo il 5 luglio, a Firenze il 6 luglio, e infine a Roma, il 12 luglio, come secondo palco del grande evento Hard Rock Live in Piazza del Popolo.

Per accedere alle selezioni: Il contest è aperto a tutte le rock band italiane, con almeno due componenti, solo maggiorenni, per tutti i generi musicali in tema rock. Le band dopo essersi iscritte alla community di virginradio.it dovranno “embeddare” un file video con il brano inedito che si desidera far partecipare al concorso. Tutto questo entro il 28 maggio.
 
Dal 30 maggio tutte le band partecipanti verranno attentamente selezionate da una giuria di qualità riunita a Milano che valuterà le capacità tecniche esecutive e interpretative delle band, realizzando una graduatoria di 20 band.
 
Dal 3 al 15 giugno le band così selezionate verranno pubblicate sul sito di Virgin Radio dando la possibilità al pubblico di votare il proprio video preferito.
 
Il 18 giugno saranno rese note le due band più amate dal pubblico del web, ed altre due band verranno selezionate dalla giuria del concorso. A questo punto la posta in gioco si alza e le quattro band dovranno sfidarsi dal vivo dando prova delle proprie abilità musicali e della propria capacità di conquistare il pubblico, direttamente sul palco di Hard Rock Café Firenze, il 27 giugno, dove una nuova giuria selezionata appositamente da Hard Rock Café, assieme a Virgin Radio, dovrà emettere il verdetto finale sulla migliore perfomance live di una sola band che potrà quindi aggiudicarsi la partecipazione al tour italiano di Hard Rock Rising on the Road.

Hard Rock Live in Rome prende il posto, quest’anno, del famosissimo Hard Rock Calling, live festival di Londra tra i più importanti in Europa, con otto edizioni di successo.

(Il portfolio di Vince Kmeron, che ha fornito questa immagine via Creative Commons, è a questo indirizzo)