Guns N’ Roses, è morto Billy White Jr, l’autore della copertina di ‘Appetite for Destruction’ | Rolling Stone Italia
RIP

Guns N’ Roses, è morto Billy White Jr, l’autore della copertina di ‘Appetite for Destruction’

Il suo tatuaggio è diventato la cover di uno dei dischi più importanti degli anni ’80. «Un amico di lunga data della band», scrive Slash. «Ci mancherai»

Guns N’ Roses, è morto Billy White Jr, l’autore della copertina di ‘Appetite for Destruction’

La seconda copertina di ‘Appetite for Destruction’

È morto Billy White Jr., l’autore della copertina di Appetite for Destruction dei Guns N’ Roses. Ne dà notizia Slash sul suo account Instagram: «RIP #BillyWhiteJr, il designer originale del logo della croce dei GNR e amico di lunga data della band. Ci mancherai».

Com’è noto esistono due versioni della copertina dell’album del 1987 dei Guns. La prima riprende un’opera di Robert Williams del 1978 intitolata proprio Appetite for Destruction. È un fumetto che ritrae un robot stupratore, la sua vittima e un robot vendicatore che incombe su di lui. Essendo molto forte, fu aspramente criticata e subito sostituita da quella messa a punto da Billy White Jr. con Axl Rose.

Quest’ultima ritrae su sfondo nero una croce con i teschi dei membri di allora della band: Axl, Slash, Izzy Stradlin, Steven Adler, Duff McKagan. White è l’autore del tatuaggio su cui è basata la copertina. La croce e i teschi sono un’idea del cantante. L’intreccio all’interno della croce era invece un omaggio ai Thin Lizzy.

Sarebbe rimasto solo un tatuaggio se la copertina di Williams non avesse suscitato tante reazioni negative. La versione definitiva fu realizzata con acuerello, pittura a guazzo e inchiostro. Il primo schizzo a matita della croce con i teschi è stato venduto all’asta nel 2009 a quasi 7000 dollari.

Appetite for Destruction ha venduto più di 30 milioni di copie nel mondo. Solo le prime 30 mila furono stampate con la copertina di Williams. Prima ancora di utilizzare il fumetto del robot, Axl Rose voleva mettere in copertina la foto dell’esplosione dello Space Shuttle Challenger vista sulla copertina di Time.

Altre notizie su:  Axl Rose Guns N' Roses Slash