Rolling Stone Italia

Guarda “Spiral”, il nuovo video degli Shijo X

La band, dal 2009 a oggi, ha alle spalle un'infinità di concerti fra cui le aperture a Kaiser Chiefs e Paolo Nutini, grazie al sound trip-hop di scuola Bristol rielaborato in chiave sempre più personale

S’intitola Spiral il nuovo singolo degli Shijo X, primo estratto dal nuovo album in uscita prevista per il 2017.

La band, nata a Bologna nel 2009, ha alle sue spalle un’infinità di concerti fra cui la partecipazione al Liverpool Soundcity 15, l’apertura dei concerti di Kaiser Chief e Paolo Nutini in occasione dell’Italia Wave Festival 11, e un concerto a San Paolo in occasione della festa internazionale del Comites.

Il sound si caratterizza per i rimandi al trip-hop di scuola Bristol, rielaborato e reinterpretato in chiave sempre più personale. La loro nuova traccia Spiral, con tutti i suoi elementi – dalla ritmica, al testo, fino all’arrangiamento – è incentrato sulla sensazione di esseri bloccati all’interno di un loop per cui, pur procedendo verso nuove e ignote direzioni, la meta rimane il punto di partenza.

Per la realizzazione del video la band ha lavorato assieme al regista Simone Brillarelli – già dietro alla camera con Populous, Godblesscomputers e Go Dugong – e l’illustratore Jonathan Calugi.

Iscriviti