Guarda “Scorza di Mulo”, il nuovo video di Vinicio Capossela | Rolling Stone Italia
News Musica

Guarda “Scorza di Mulo”, il nuovo video di Vinicio Capossela

Il nuovo estratto da "Canzoni della Cupa" è «un piccolo film girato in maniera avventurosa e anche un po' miracolosa»

Da oggi, martedì 17 gennaio, è online il video di “Scorza di Mulo”, nuovo singolo di Vinicio Capossela contenuto in Canzoni della Cupa, uscito lo scorso maggio.

Come data di pubblicazione è stato scelto proprio il giorno di Sant’Antonio Abate, che nel mondo contadino era il momento in cui si battezzavano le stalle, gli animali parlavano e gli asini facevano gare di corsa.

«Questo piccolo film è stato girato in maniera avventurosa e anche un po’ miracolosa da Chico De Luigi nel “Santuario de Los Burros”, provincia di Cordoba, in Andalucia» racconta Vinicio Capossela «Il mulattiere accompagna l’animale. Cammina il mondo con asini e muli, senza cavalcarli. Sono cavalieri della fatica e del carico, per questo hanno scorza di mulo. Camminano il bordo dell’ombra, e girano la terra mentre gli altri dormono. I mulattieri sono estinti, come gli asini. Sono spettri che ci abitano dentro, camminano frontiere interiori, come gli animali che ci accompagnano in sogno. In questo film i protagonisti sono loro, gli asini, e la memoria dei mulattieri»

Per ascoltare dal vivo i brani del disco non perdetevi il tour che il cantautore riprenderà a febbraio. Sul sito ufficiale tutte le date, si parte il 25 febbraio.