Guarda il primo trailer del documentario su Frank Zappa | Rolling Stone Italia
News Musica

Guarda il primo trailer del documentario su Frank Zappa


‘Zappa’, diretto da Alex Winter, uscirà a novembre. «È uno studio approfondito della vita di un artista», dice il regista. «Vi sorprenderà»

Zappa, l’atteso documentario di Alex Winter sulla vita di Frank Zappa, ha finalmente un primo trailer. Una buona notizia dopo una lunga serie di rinvii dovuti alla pandemia, un litigio tra i figli del musicista e altri cambi di programma che ne hanno ritardato l’uscita di tre anni. Alla fine il film uscirà il 27 novembre sulle principali piattaforme in streaming.

Il film racconta tutta la carriera del musicista, dagli esordi da autodidatta ai Mothers of Invention, fino alla battaglia contro la censura e alle ultime opere prima della morte. Utilizzerà materiale d’archivio, interviste a musicisti e altri filmati inediti. «Frank incarnava ogni cosa», dice il percussionista Ruth Underwood nel trailer. «Non lo potevi definire rock, o jazz, o pop. Che diavolo era? Era Zappa».

«Il film offre uno sguardo ampio e intimo sulla sua vita, spesso utilizza proprio le sue parole», ha detto il figlio Ahmet Zappa. «È incredibile quello che è riuscito a fare Alex. È il documentario definitivo».

«Non è il classico film che racconta un album dopo l’altro», ha aggiunto Winter. «È uno studio approfondito della vita di un artista, ho usato le sue parole e il materiale dei suoi archivi personali. È pieno di sorprese per i fan, che saranno sorpresi dall’intimità delle riprese e capiranno chi era davvero».

Altre notizie su:  Frank Zappa