Guarda ‘Fenomeno’ il nuovo video di Fabri Fibra | Rolling Stone Italia
News Musica

Guarda ‘Fenomeno’: il nuovo video di Fabri Fibra

Fabri Fibra è tornato con "Fenomeno", primo estratto dall'album in prossima uscita

Fabri Fibra è tornato con Fenomeno, primo estratto dall’album in prossima uscita, e remake de La cosa più facile, brano realizzato nel 2003 con i suoi Uomini di Mare, la crew in cui milatava il rapper marchigiano agli esordi.

Diverse parti del testo sono state modificate e aggiornate, trasportando il brano ai giorni nostri, così come un massiccio lavoro di restyling è stato fatto sul beat. Nel complesso il brano originale torna solo nel ritornello, ma il significato è chiaro: dai primi 200 a oggi le cose sono cambiate, e la cultura della ‘visibilità a tutti i costi’ è diventata una mania comune, quasi un’ossessione di cui la contemporaneità non può liberarsi.

Negli scorsi giorni, era stato lo stesso Fibra ad annunciare tramite i propri canali social l’arrivo del singolo, sfrecciando per le strade di Milano sulle note di La cosa più facile. Nella clip il rapper aveva rivelato il titolo del suo nuovo lavoro in studio, Fenomeno appunto, di cui oggi è stato pubblicato il video realizzato per la title track: «Il brano è un richiamo a quel primo periodo in cui scrivevo in provincia – rivela Fibra nella clip diffusa su Facebook – ma soprattutto è un auto-citazione a questo concetto del ‘fenomeno’… questo pezzo è del 2003 ma oggi è molto più attuale, perché siamo tutti fenomeni».