Home Musica News Musica

Guarda “Every Breaking Wave”,
il nuovo video degli U2

Un accostamento surreale: la ballad degli U2 e la storia d'amore tra un cattolico e una protestante nella violenta nell'Irlanda del Nord degli anni '80

Il video di Every Breaking Wave, singolone degli U2 (da Songs Of Innocence), che vedete qui sopra, non doveva essere un videoclip.

Era nato come un cortometraggio di 13 minuti, diretto da Aoife McArdle (nata e cresciuta a Belfast) in collaborazione con The Creators Project. L’idea era quella di raccontare una storia d’amore fra un ragazzo cattolico e una giovane protestante nell’Irlanda del Nord di metà anni ’80, seguendo l’atmosfera di due brani di Songs Of Innocence, Every Breaking Wave e The Troubles.

Ecco il cortometraggio originale:

L’accostamento tra Every Breaking Wave e le scene violente dell’Ulster di qualche anno fa è surreale. Un contrasto netto separa le immagini, a volte brutali, e il brano, una placida hit guitar pop in pieno stile U2, con tanto di chorus da stadio.

Resta invece in dubbio il futuro da chitarrista di Bono, che a fine anno è rovinosamente caduto in bicicletta (fratturandosi mano, spalla, gomito e volto) a Central Park nel tentativo di schivare un altro ciclista. Attualmente rimane convalescente a New York con un gomito in titanio nuovo di pacca, nonostante siano già state annunciate nuove date del tour di concerti, previsto per estate e autunno 2015.

Suoneranno in Italia il 4 e il 5 settembre (ma i biglietti sono andati esauriti in pochi minuti a inizio dicembre). «Cercheremo di divertirci giocando con l’idea di innocenza e quella di esperienza, per dare sensazioni completamente diverse per ogni spettacolo», ha detto Bono, «ci sarà un feeling per la prima notte e uno per la seconda».

La copertina di Rolling Stone di novembre

La copertina di Rolling Stone di novembre

Ecco le altre date del tour europeo:

Settembre:
8, 9, 12, 13 – Amsterdam, Ziggo Dome
16, 17, 20, 21 – Stoccolma, Globe
24, 25, 28, 22 – Berlino, O2 World

Ottobre:
5, 6, 9, 10 – Barcellona, Palau Sant Jordi
13, 14 – Anversa (Belgio), Sportpaleis
17, 18 – Colonia (Germania), Lanxess Arena
25, 26, 29, 30 – Londra, O2 Arena

Novembre:
2 – Londra, O2 Arena
6, 7 – Glasgow, The SSE Hydro
10, 11, 14, 15 – Parigi, Bercy

Per leggere l’intervista agli U2 sull’edizione digitale di Rolling Stone di novembre basta cliccare sulle icone che trovi qui sotto.

rolling-appstorerolling-googleplay

Leggi anche