Guarda ‘Different’, il nuovo video di Giulia Villari | Rolling Stone Italia
News Musica

Guarda ‘Different’, il nuovo video di Giulia Villari

Con il nuovo album "Real", l'artista si allontana dalle chitarre che avevano contraddistinto i precedenti lavori, per avvicinarsi a un suono elettronico a cavallo fra la bass music e sintetizzatori 80's

Dopo il singolo Coral Red ideato per il film Io e Lei di Maria Sole Tognazzi e l’esordio discografico siglato con River (prodotto da Rob Ellis, batterista e producer di PJ Harvey, Anna Calvi e Marianne Faithfull) torna Giulia Villari con il nuovo album Real.

Il disco segno un passo importante nel percorso musicale dell’artista, che nella composizione ha deciso di allontanarsi dalla chitarra che aveva contraddistinto i precedenti lavori per avvicinarsi a un elettronica che vive a cavallo tra sprazzi di bass music e scintille 80’s, con un sound che ricorda alcuni lavori dell’artista londinese La Roux.

Real nasce infatti dalla volontà di Giulia di allontanarsi quanto più possibile da un immaginario ‘statico’, creando un suono sempre in evoluzione, aperto alla contaminazione. Le canzoni composte per l’album, pur incentrandosi sul particolarissimo timbro vocale dell’artista, sono state principalmente composte su strumenti elettronici, tra synth e drum machine, per un risultato che suona come un viaggio fra diverse atmosfere, di cui ogni canzone ne rispecchia i colori.

L’artista mantiene così le promesse, dopo essere stata scoperta dai Marlene Kuntz con cui collaborò nel 2005 per il singolo Bellezza, contenuto nell’album Bianco sporco, e dopo che, nel 2009, i numerosi concerti in Italia e all’estero le valsero la targa speciale come “Miglior Live” all’edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti.

Real, prodotto dalla label Ivory Records, sarà disponibile in tutti gli store digitali e i servizi di streaming online a partire dal 31 marzo 2017, e sarà distribuito nei negozi in formato CD e vinile da Goodfellas.