Grignani festeggia i 30 anni di ‘Destinazione paradiso’ e annuncia due concerti e il nuovo album | Rolling Stone Italia
ma il falco va

Grignani festeggia i 30 anni di ‘Destinazione paradiso’ e annuncia due concerti e il nuovo album

Il cantautore torna con un omaggio al primo disco e due concerti-evento a Milano e Roma. Con nuove canzoni all’orizzonte

Grignani festeggia i 30 anni di ‘Destinazione paradiso’ e annuncia due concerti e il nuovo album

Gianluca Grignani

Foto: Ste Brovetto/press

Trent’anni fa un ragazzo dai capelli lunghi debuttava nel mondo discografico con un disco che ha segnato gli anni ’90: parliamo di Gianluca Grignani e chiaramente di Destinazione paradiso, album che contiene alcuni dei brani simbolo della carriera di Grignani e che è diventato un classico.

Trent’anni dopo, lo stesso ragazzo siede in una sala per le conferenze di Universal Music a presentare la ristampa. E suona un po’ come la chiusura di un cerchio. Un’idea arrivata dopo che Grignani faceva un giro in macchina, di notte («Io non esco mai, solo di notte. Guidavao e ho sentito un ascoltatore alla radio che richiedeva Falco a metà. Quella cosa è stata la scintilla»).

Un disco importante, sofferto, che ci ha fatto conoscere Grignani in un modo per poi raccontarcelo in un altro poco dopo, con l’uscita de La fabbrica di plastica l’anno successivo, il suo j’accuse contro l’industria. Dopo trent’anni però Destinazione paradiso rimane ancora «un disco in cui mi si vede per com’ero e per come sono». Un disco di «canzoni molto forti, più forti di quello che l’etichetta ha fatto per distruggerle a suo tempo. Ma sai, io credo nel karma».

Ed è forse grazie al karma se oggi GG racconta il suo passato come una vita lontana ma che l’ha segnato. Di quando gli davano del maledetto («se uno ci avesse creduto sarebbe stato rovinato. Forse mi ha creato hype, ma non credo»), di quando già da giovanissimo le logiche del mercato gli stavano strette.

Oggi però è il momento di rendere omaggio a questo lavoro, che torna nei negozi con una copertina nuova e con alcune chicche in tracklist. Ma per GG la celebrazione del passato è solo uno degli step di un percorso che nel 2026 lo porterà a nuova musica e a concerti. Il cantautore ha infatti annunciato due date simbolo di un nuovo inizio. Una Milano e una a Roma. Suggellate da un nuovo accordo con l’agenzia Trident.

Per allora sarà già uscito il nuovo disco, prima parte di una trilogia. «E poi ci sarà una sorpresa prestissimo, prima di Natale, se mi rispondono dall’America». Collaborazioni e progetti in cantiere. Ma con una grande differenza rispetto al passato, e la dice lui stesso: «Ora uso l’intelligenza come allora usavo l’istinto». Ma il falco va, senza catene.

Altre notizie su:  Gianluca Grignani