Gli storici concerti di De André con la PFM diventano un docufilm | Rolling Stone Italia
News Musica

Gli storici concerti di De André con la PFM diventano un docufilm

Diretto da Walter Veltroni, ‘Il concerto ritrovato’ racconterà il tour del 1978-79 e mostrerà per la prima volta le immagini dello show che si tenne a Genova. Il film sarà nei cinema il 17, 18 e 19 febbraio 2020

Gli storici concerti di De André con la PFM diventano un docufilm

Dino Fracchia / Alamy / IPA

È stato un tour unico e storico, quello che Fabrizio De André intraprese con la PFM tra la fine del 1978 e l’inizio del 1979. Furono pubblicati due album dal vivo intitolati Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti PFM. Oggi, grazie al ritrovamento di un filmato del concerto che si tenne a Genova il 3 gennaio 1979, quell’evento storico si trasforma in un docufilm diretto da Walter Veltroni.

Il film, intitolato Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato, sarà nelle sale cinematografiche per tre giorni: il 17, 18 e 19 febbraio 2020. Offrirà le immagini dello show gonovese, custodite in questi anni dal regista Piero Frattari, e ricostruirà il clima dell’epoca grazie a interviste a Dori Ghezzi, ai membri del gruppo Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, a David Riondino, a Frattari e al fotografo Guido Harari.

Foto: Franco Oberto

“Strana la vita, non finisce mai di riservarti sorprese”, ha detto Dori Ghezzi. “Per fortuna, come in questo caso, si tratta di una sorpresa davvero bella. Sono anch’io molto curiosa ed emozionata di rivedere quello storico concerto. Se ci penso mi sento già riproiettata in quei momenti travolgentemente belli, di 40 anni fa”. Secondo Franz Di Cioccio della PFM, “vedere il film del concerto sarà come riabbracciare Fabrizio, un grande amico che ha sempre raccontato gli uomini e le donne senza dare ‘buoni consigli’”.

Veltroni spiega che il concerto del 1979 “è un documento inedito di grande valore musicale e culturale, sottratto alla distruzione, che mostreremo integralmente. Attraverso le interviste dei protagonisti gli spettatori viaggeranno nel tempo e nello spazio, fino alle porte del padiglione C della Fiera di Genova, quel 3 gennaio del 1979”.

Altre notizie su:  Fabrizio De André PFM