Gli Spirit portano in tribunale i Led Zeppelin. "Stairway to heaven" è un plagio? | Rolling Stone Italia
News Musica

Gli Spirit portano in tribunale i Led Zeppelin. “Stairway to heaven” è un plagio?

L'accusa diretta a Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones è passata, dopo anni, per vie legali. Uno degli arpeggi più famosi della storia della musica potrebbe essere ispirato a quello di "Taurus" firmato del defunto chitarrista Randy California

I Led Zeppelin sono Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham

I Led Zeppelin sono Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham

La famiglia del defunto chitarrista Randy California questa volta fa sul serio, la prima udienza per Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones è fissata per il 10 maggio. Forse non tutti sanno che i Led Zeppelin e gli Spirit girarono in tour insieme per appena quattro date fra 1968 e 1969.

Ma secondo Michael Skidmore, il legale della famiglia del defunto chitarrista degli Spirit, furono sufficienti a ispirare Page, Plant & Co. a comporre uno degli arpeggi più famosi della storia della musica: quello di Stairway to heaven, contenuta in Led Zeppelin IV, del 1971, mentre Taurus è uscita con l’omonimo disco degli Spirits del 1968. L’intro della prima assomiglia, ed è cosa già risaputa, a quello della seconda, pubblicata tre anni prima del brano degli Zeppelin, è possibile fare un confronto ascoltando le due canzoni: