Gli Him appendono il love metal al chiodo. Annunciato il tour d'addio | Rolling Stone Italia
News Musica

Gli Him appendono il love metal al chiodo. Annunciato il tour d’addio

Confermata anche una tappa in Italia per la band finlandese di "The Funeral of Hearts"

Brutte notizie per i fan degli Him, sia per quelli dell’ultim’ora – ovvero quelli che li ricordano solo la cover della canzone di Chris Isaak, Wicked Game –, sia per i fanatici con il loro simbolo (l’heartagram) tatuato fin dai primi duemila. La band finlandese capitanata dal bel Ville Valo ha annunciato un tour di addio come ultimo capitolo della carriera durata 26 anni.

«Dopo un quarto di secolo a unire amore e metal pensiamo che sia giunto il momento di chiudere qui il capitolo Him, e che sia ora di dire addio per dare spazio ad altri tipi di suoni e sapori. Abbiamo completato lo schema, risolto il puzzle e girato la chiave. Grazie» dichiara il frontman a quattro anni dal loro ultimo album Tears on Tape. Gli Him, fondatori e massimi esponenti del genere Love Metal (dal nome del loro quarto album), si preparano a portare in 14 paesi e per più di 35 date il meglio della loro carriera lunga 8 album. Un percorso che parte nel 1991 proprio a Helsinki, in Finlandia, patria di alcune tra le più famose band del nord Europa: Stratovarius, The 69 Eyes, Children of Bodom, Nightwish, Sonata Arctica, Apocalyptica, Korpiklaani e anche i Lordi, la prima band horror metal a trionfare all’Eurovision Song Contest nel 2006.

«Prima di questo gran finale» dice il bassista e membro fondatore Mige «Vogliamo offrirvi un’ultima occasione per vederci dal vivo. Non sarà una festa di pianti ma una celebrazione del love metal in tutta la sua gloria! Ci vediamo lì». I biglietti per la tournée d’addio degli Him saranno in vendita a partire dalle ore 9 di mercoledì 8 marzo, compresi quelli per l’unica tappa italiana in programma il 7 dicembre all’Alcatraz di Milano.

La locandina del tour finale degli Him, in Italia il 7 dicembre prossimo

La locandina del tour finale degli Him, in Italia il 7 dicembre prossimo