Gli Elii annunciano il “Piccoli Energumeni Tour” | Rolling Stone Italia
News Musica

Gli Elii annunciano il “Piccoli Energumeni Tour”

Si parte il 29 aprile a Milano, i biglietti sono disponibili da oggi

Le statuine degli EelST sono state realizzate da Band Karman&Line 3d Portraits, foto Francesco Zucchetti

Le statuine degli EelST sono state realizzate da Band Karman&Line 3d Portraits, foto Francesco Zucchetti

Si era già capito dalla ritrovata semplicità (apparente) di Il primo giorno di scuola, il loro nuovo brano uscito lo scorso settembre, e dalla ripubblicazione dei primi tre album insieme a un sacco di materiale introvabile. Dopo le voci (infondate) che li volevano sul punto di sciogliersi, oggi sembra proprio che gli Elio e le Storie Tese abbiano iniziato una nuova fase della loro carriera, in cui hanno ritrovato la voglia di scrivere canzoni insieme e, più in generale, rivivere quel furore creativo che aveva caratterizzato gli anni degli esordi.

Adesso hanno annunciato una serie di concerti per il 2016, chiamato Piccoli Energumeni Tour (PET), che partirà dal Forum di Assago di Milano il 29 aprile 2016 e si sposterà a Roma al Palalottomatica il 7 maggio.

Perché un tour nei palazzetti dello sport? «Perché se viene tanta gente, si simpatizza; se viene poca gente, stanno comodi» è la risposta, geniale come al solito.

Quasi di sfuggita, gli EelST hanno annunciato anche un nuovo album, in uscita prima dell’inizio del tour. Al momento si sa pochissimo, ma quello che è chiaro è che Elio, Rocco Tanica, Faso e Cesareo sono già al lavoro insieme sul nuovo materiale, con un entusiasmo che non si vedeva da tempo.

La tempistica sembrerebbe perfetta per partecipare a Sanremo. Ma gli EelST non smentiscono né confermano. «E chi lo sa? Noi le decisioni le prendiamo sempre negli ultimi dieci minuti. Comunque non dipende solo da noi», dice Elio. «Ci deve invitare il direttore artistico. Siamo dei perfezionisti, e per andare Sanremo ci vuole la canzone perfetta. Però sarebbe divertente arrivare ultimi».

I biglietti del Piccoli Energumeni Tour saranno in vendita online dal pomeriggio del 10 novembre.

Questa la locandina ufficiale:

La locandina del nuovo tour degli "Elio e le Storie Tese"

La locandina del nuovo tour degli “Elio e le Storie Tese”

Le prime due date già confermate senza tema di smentita sono le seguenti:

29 aprile 2016: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
7 maggio 2016: ROMA – PALA LOTTOMATICA

Altre notizie su:  Elio e le storie tese