Gli artisti ricordano Ornella Vanoni: «Affascinante, colta, autoironica, senza fine. Ci mancherai» | Rolling Stone Italia
«al prossimo appuntamento»

Gli artisti ricordano Ornella Vanoni: «Affascinante, colta, autoironica, senza fine. Ci mancherai»

Dagli amici di una vita (come Gianni Morandi e Loredana Bertè) a quelli nuovi, da Elisa a Fabio Fazio, le cene passate insieme. Ecco le parole per la "regina" Ornella. Che «non può averci lasciato, lei voleva vivere»

Ornella Vanoni

Ornella Vanoni

Foto press

Ornella Vanoni se n’è andata ieri, nella sua casa di Milano. Aveva 91 anni. Il mondo della musica italiana ha cominciato a ricordarla sui social già nella serata, poco dopo l’annuncio della sua morte.

C’è chi, come Mahmood, era diventato un suo amico straordinario e fuori dal comune, tanto da vederli comparire insieme sul palco e passare serate l’uno a casa dell’altra, nel tempo raccontate da entrambi. «“Ma io e te dove ci siamo conosciuti?” È sempre stata l’unica domanda che mi facevi a cui non si riusciva a dare una risposta. Grazie per l’affetto, le cene, gli insegnamenti, e tutto il tempo che in questi anni mi hai regalato, resterai sempre nei miei ricordi, nel mio cuore e nei miei occhi», così ha scritto l’artista.

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Mahmood (@mahmood)

Anche Fabio Fazio, che più volte la ospitò a Che tempo che fa (regalandoci momenti di televisione alta, e ormai irripetibile), ha condiviso un ricordo accorato: «Non sono in grado di dire niente. Sono senza parole e non ero pronto a tutto questo. Non mi pare possibile. Non riesco a dire proprio niente».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)

Proprio alla trasmissione condotta da Fazio erano comparse insieme Vanoni e Loredana Bertè, ed è da un momento televisivo insieme che quest’ultima sceglie di ricordare l’amica: «Ornella non può averci lasciato lei voleva vivere. Una donna affascinante, intelligente e colta, autoironica, un’artista immensa… senza fine. Quanto ci mancherai amica mia».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Loredana Bertè (@loredanaberteofficial)

Invece Amadeus, che l’aveva ospitata a Sanremo nel 2023: «Artista straordinaria e Donna speciale!!! È stato per me un privilegio condividere tanti momenti belli, divertenti e indimenticabili. Mancherai tanto a tutti. Ti voglio bene Ornella».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Amadeus (@amadeusonoio)

Gianni Morandi ha scelto invece di condividere una bella foto d’antan insieme all’amica e collega, e poi un semplice «Ciao Ornella».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Gianni Morandi (@morandi_official)

Si è unito anche Vasco Rossi, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto della cantante: «Splendida Ornella Vanoni …autentica, sorprendente, ironica… Unica. Grazie di tutto!»

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi)

Non è stato solo Mahmood a ricordare i momenti privati trascorsi insieme a Ornella. Anche Emma Marrone ha deciso di ricordare menzionando l’aneddoto dei risotti che Vanoni sarebbe stata solita prepararle: «Ciao Ornella. Non trovo le parole per descrivere tutto ciò che sei stata per me.. so solo che mi mancherai infinitamente. Mi mancheranno le nostre telefonate. I nostri discorsi sui “maschi”. Mi mancherà il tuo risotto.. Il modo dolce con cui mi davi i bacini sulle guance.. Ma quelle come te non vanno via per sempre.. Non andranno mai via.. Ciao Orny.. al prossimo appuntamento. Ti amo».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Emma Marrone (@real_brown)

Elisa, invece: «Immensa Ornella, conoscerti ed esserti amica, parlare con te, ascoltarti, è stato un grande privilegio. Lasci un vuoto incolmabile. Ma anche un’eredità artistica e umana inestimabili. Ti voglio bene. Buon viaggio nella Luce cosmica, buon ritorno a casa, tra le stelle».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Elisa (@elisatoffoli)

«Cerco le parole ma non le trovo, mi sembrano tutte banali e lei ha sempre odiato la banalitá, ora sento solo un grande, profondo dispiacere. Ci mancherai». Questo il messaggio condiviso da Fiorella Mannoia.

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Fiorella Mannoia (@fiorellamannoia)

Al ricordo si è unita anche Patty Pravo: «Ornellik. Grande artista, grande amica. Ti vorrò per sempre bene… mi mancherai. La tua Nicopat».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Patty Pravo (@patty_pravo_official)

Lorenzo Jovanotti ha condiviso un pezzo di un’esibizione live de La voglia, la pazzia, commentando semplicemente: «Immensa Ornella».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by lorenzojova (@lorenzojova)

E Frankie hi-nrg mc, condividendo una foto di camerino dove Ornella è insieme al “suo” Gino Paoli: «Quando la voce ha reincontrato le parole».

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Frankie hi-nrg mc (@frankiehinrgmc)

Anche dalle storie Instagram sono arrivati tanti ricordi affettuosi per Ornella Vanoni: tra loro Marracash, Lil Jolie, Willie Peyote, Fabio Rovazzi, Giorgia, Elodie, Rose Villain, Nicola Savino.

Screenshot

Screenshot

Screenshot

Screenshot

Giorgia Ornella vanoni

Screenshot

Screenshot

Screenshot

Screenshot

Anche Gaia ha scelto le storie di Instagram per salutare Ornella, definita “regina” in quanto grande ispirazione della cantante, che infatti in gara a Sanremo 2025, per la serata delle cover, aveva portato proprio La voglia, la pazzia insieme a Toquinho.

Screenshot

E poi Ditonellapiaga, Miriam Leone, Galeffi, Joan Thiele:

Screenshot

Screenshot

Screenshot

Screenshot

Altre notizie su:  Ornella Vanoni