Gli Air a Milano per i 25 anni di ‘Moon Safari’ | Rolling Stone Italia
news

Gli Air a Milano per i 25 anni di ‘Moon Safari’

Il 25 febbraio al Fabrique il concerto-evento in occasione del quarto di secolo del disco che ha cambiato per sempre il corso dell’elettropop. La data si unisce ad altre previste per il periodo estivo

air

Venticinque anni fa, con Moon Safari, gli Air cambiavano per sempre il corso dell’elettropop: il duo parigino composto da Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel torna in Italia con un live al Fabrique di Milano per celebrare questa ricorrenza e per dimostrare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la resistenza del loro disco più celebre alla prova del tempo. L’appuntamento è per domenica 25 febbraio, e i biglietti per la data sono disponibili su vivoconcerti.com.

Ai tempi di Moon Safari i due musicisti erano poco più che ventenni e avevano alle spalle un unico EP: la maturità e la lungimiranza del disco è ancora più sorprendente se letta in quest’ottica. L’influenza downtempo che si è riverberata nel corso degli anni successivi, oltre a certificare l’importanza del disco, ha saputo interessare altri grandi visionari della musica pop del secolo scorso, su tutti David Bowie e Madonna. Registrato interamente su un Fostex D-80, un registratore digitale a otto piste, il disco è un caleidoscopio di suoni, strumenti e intuizioni mai banali.

air

Oltre ad aver riscontrato fin da subito il favore generale di critica e addetti ai lavori, l’album ha ottenuto un impressionante successo commerciale: in uno dei relativamente rari casi della storia del pop in cui la sperimentazione estrema e sfacciata ha saputo mettere d’accordo critica e grande pubblico, Moon Safari contiene al suo interno diversi singoli di successo come Kelly Watch The Stars, All I Need e Sexy Boy.

Moon Safari è stato definito da uno dei suoi due artefici (Dunckel) «un profondo incantesimo universale, pieno di amore e mistero»: un incantesimo pronto a rivivere nel concerto-evento imperdibile del Fabrique di Milano.

La stessa band tornerà poi in Italia la prossima estate con due date: la prima a Roma, all’Auditorio Parco della Musica di Cavea il prossimo venerdì 21 giugno; la seconda il giorno seguente a Ferrara, al Summer Vibez di Piazza Trento e Trieste.

Altre notizie su:  Air